Nel novembre del 1929 nasce l’associazione “Avis”

Galvanizzare: Un verbo che deriva dal suo nome "Luigi Galvani"

Nel novembre del 1929 nasce l’associazione “Avis”

L’Italia del giorno dopo di Francesco Campopiano

Un giorno molto importante perché mette in risalto la mente umana e l’intelligenza. Rede omaggio alle buone azioni ed al buon cuore delle persone. Ufficialmente oggi nasce l’Avis, Associazione volontari italiani sangue.

Era l’11 novembre del 1929

In realtà la sua storia è un Po più lunga, ma di poco, perché nel 1926 il dottore Vittorio Formentano fece pubblicare un appello per costituire un gruppo di volontari disposti a donazione il proprio sangue, vista la carenza che c’era in quel periodo.

L’inizio di questa grande idea

Qualcuno rispose, circa quindici persone, e fu l’inizio di questa grande idea, che ancora oggi continua ad essere presente su tutto il territorio nazionale. L’ AVIS è un’Associazione che riunisce i donatori di sangue di tutta Italia e distribuisce il “raccolto” ai vari ospedali che ne fanno esplicita richiesta. Organizza vari incontri per divulgare la necessità di donare e cerca di coinvolgere sempre più persone, in quanto con un singolo gesto si riesce a salvare vite umane.

Un ente privato ma di interesse pubblico

I valori che la contraddistinguono sono la democrazia ed il grande impegno nell’ambito sociale. L’Avis è un ente privato ma di interesse pubblico riconosciuto, non ha fede politica ne fede religiosa, e riconosce i diritti dell’uomo in maniera universale. Chissà se il dott. Formentano si sarebbe mai immaginato di dare il via a qualcosa di così grande ed importante, mi piacerebbe sapere che ogni tanto gli venga resa giustizia.

Anche i vampiri lo farebbero!

Donare sangue è vita, anche i vampiri lo farebbero! Se puoi fallo, è un gesto molto importante!

il cittadino scrive il suo articolo che riceviamo e pubblichiamo  

Titolo: Nel novembre del 1929 nasce l’associazione “Avis”

LEGGI LA NOSTRA PAGINA→  L’ITALIA DEL GIORNO DOPO


HOME PAGE

Galg61TheSocialNews direttore fondatore  Giuseppe Castelli

Immagini collegate: