Non ti senti Italiano se ogni tanto non fai un pò di coda
L’Italia del giorno dopo di Francesco Campopiano
3 Dicembre del 1960
Una volta arrivare da Milano a Roma non era facile, era un viaggio infinito ed estenuante. Però grazie ad oggi, inteso come giorno, questo viaggio è cambiato tantissimo. Esattamente il 3 Dicembre del 1960 fu aperto al traffico il tratto di autostrada che collegava Bologna a Firenze, il famigerato tratto appenninico.
Questo tratto collegava Sasso Marconi
Questo tratto collegava Sasso Marconi, (perché si chiama così?) all’attuale uscita di Firenze Nord, circa 70 Km in totale. Per finire l’autostrada del Sole ci sarebbero voluto altri 5 anni circa, perché la costruzione era stata pianificata in base ad alcune tratte ed in base ad alcune esigenze.
Partiva da Milano ed arrivava a Firenze era un bel traguardo per l’Italia. Successivamente fu realizzato il tratto che collegava Roma a Napoli e solo per ultimo il tratto Roma Firenze.
Pochi anni fa il passo appenninico ha subito una nuova modifica
I più maliziosi dicono che questo tratto rimase per ultimo a causa di una modifica strutturale voluta da una alta carica dello stato, in quanto il percorso doveva passare in prossimità di Siena, invece fu spostato per passare da Arezzo.
Una modifica per renderla più scorrevole
Pochi anni fa il passo appenninico ha subito una nuova modifica e fu reso molto più scorrevole e veloce, ma gli automobilisti indisciplinati continuano ad esserci e continuano a creare code e disagi. Che volete che sia…se non fai un pò di coda ogni tanto…non ti senti neanche Italiano.
il cittadino scrive il suo articolo che riceviamo e pubblichiamo
LEGGI LA NOSTRA PAGINA→ L’ITALIA DEL GIORNO DOPO
Galg61TheSocialNews direttore fondatore Giuseppe Castelli