Oggi è doveroso ricordare un grande cantautore “Sergio Endrigo”

Oggi è doveroso ricordare un grande cantautore "Sergio Endrigo"

Oggi è doveroso ricordare un grande cantautore “Sergio Endrigo”


 L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 


Oggi questo articolo c’è lo dedichiamo, perché amo un certo tipo di musica e di canzoni ed oggi è doveroso ricordare la data della scomparsa di un grande cantautore Italiano.

7 Settembre 2005 morì il grande Sergio Endrigo a nostro parere uno dei maestri della musica Italiana. Nella sua carriera artistica ha collaborato con i più grandi parolieri, poeti, compositori e scrittori italiani, giusto per nominarne un paio…Pasolini e Ungaretti. Endrigo era Italiano di Pola, Istriano per la precisione e come tutti i suoi concittadini fu costretto a lasciare il suolo nativo. Lo segnò molto questa cosa tanto che in seguito dedico una canzone a questo evento.

 Molti forse non lo ricordano, o almeno i più giovani, ma Endrigo ha un lungo repertorio di canzoni per bambini

Era una persona semplice, amava tantissimo il suo lavoro che iniziò quasi per caso, conobbe i più grandi artisti del tempo, le sue canzoni   andavano praticamente a ruba! Rapetti, Migliacci, Del Turco, Modugno, Tenco…potrei continuare per ore. Molti forse non lo ricordano, o almeno i più giovani, ma Endrigo ha un lungo repertorio di canzoni per bambini e forse è per questo che tante persone lo ricordano come una cantante diverso dalla norma, un cantante semplice e molto vicino alla gente.

Personalmente non apprezziamo le modifiche alle canzoni preferisco sempre le originali

Nel corso degli ultimi anni spesso sentiamo parlare di Omaggi o Cover, io personalmente non apprezzo le modifiche alle canzoni preferisco sempre le originali, perché si rischia di non rendere realmente omaggio, ma solo di sfruttare la notorietà di quella canzone, ripeto opinione mia…vedi l’ultimo Sanremo 2020 con il “maestro” Morgan ed il cantante Bugo con la canzone di Endrigo “Canzone per te”.

Foto: Pubblico dominio File:Sergio Endrigo con la moglie Anna Maria Giulia.jpg Caricato: 26 maggio 201


HOME PAGE

Immagini collegate: