Orvieto: Anna Marchesini

18 Novembre 1953 ad Orvieto nasceva una grande artista

Oggi il ricordo è velatamente triste ma impossibile farlo senza sorridere. Voglio ricordare una delle donne più belle, più simpatiche, più ironiche e più iconiche che il palinsesto comico Italiano abbia mai avuto. Nel 1953, il 18 Novembre nasceva ad Orvieto un vero mito Anna Marchesini, per me l’Artista per eccellenza. 

Una delle più grandi doppiatrici Italiane


Tutti la conoscono per il famoso Trio insieme a Solenghi e Lopez, ma solo pochi ricordano che è stata una delle più grandi doppiatrici Italiane, senza scordare il Teatro che per lei era il suo habitat naturale
 
C’è un film in particolare che lei ha doppiato egregiamente, e che conosciamo tutti di sicuro, ma che nessuno sa.

Ha lavorato con i più grandi

Non ve lo dico, lo dovete scoprire da soli, l’unico aiuto che vi lascio “sono due scarpette rosse”. Ha lavorato con i più grandi mi verrebbe da dire, ma in realtà è l’esatto contrario, gli altri hanno lavorato con lei, cioè la più grande in assoluto. 

 Mi spiace averla persa molto giovane

Chi può scordare “I promessi sposi” del Trio, la satira, o le parodie di vari telegiornali e pubblicità. Mi divertivano molto ed il sorriso usciva in maniera spontanea. Mi spiace averla persa molto giovane, avrebbe potuto dare tanto altro alla tv Italiana e non solo. 
Sei sempre nei nostri cuori, buon compleanno! 

L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

immagine del sito internet

Galg61blog

“Titolo: Orvieto: Anna Marchesini – Orvieto 19 novembre 2020”



Rileggi: Oggi il ricordo è velatamente triste ma impossibile farlo senza sorridere. Voglio ricordare una delle donne più belle, più simpatiche, più ironiche e più iconiche che il palinsesto comico Italiano abbia mai avuto. Nel 1953, il 18 Novembre nasceva ad Orvieto un vero mito Anna Marchesini, per me l’Artista per eccellenza. 

Tutti la conoscono per il famoso Trio insieme a Solenghi e Lopez, ma solo pochi ricordano che è stata una delle più grandi doppiatrici Italiane, senza scordare il Teatro che per lei era il suo habitat naturale.  C’è un film in particolare che lei ha doppiato egregiamente, e che conosciamo tutti di sicuro, ma che nessuno sa.

Non ve lo dico, lo dovete scoprire da soli, l’unico aiuto che vi lascio “sono due scarpette rosse”. Ha lavorato con i più grandi mi verrebbe da dire, ma in realtà è l’esatto contrario, gli altri hanno lavorato con lei, cioè la più grande in assoluto. Chi può scordare “I promessi sposi” del Trio, la satira, o le parodie di vari telegiornali e pubblicità. Mi divertivano molto ed il sorriso usciva in maniera spontanea.

Mi spiace averla persa molto giovane, avrebbe potuto dare tanto altro alla tv Italiana e non solo. 
Sei sempre nei nostri cuori, buon compleanno! 

Immagini collegate: