Ottobre 1931 a Rio De Janeiro inaugurato il Cristo Redentore
di Francesco CAMPOPIANO
𝕮ome scritto nel titolo, la data di ieri 12 ottobre è importante, infatti mi aspetto qualche manifestazione “pacifica” in America, il mondo intero sa che il 12 Ottobre 1492 un certo Cristoforo Colombo approdò sulle coste di un continente che lui credeva fossero le Indie! Invece vi voglio parlare di un’altra cosa, a mio parere molto più importante che ci riguarda da vicino.
Il 12 Ottobre del 1931 a Rio De Janeiro fu inaugurato il maestoso Cristo Redentore; sono certo che tutti sapete cosa sia e quanto è grande, è alto 38 metri ed è costruito su di una altura adiacente alla città, e domina il panorama. Fu progettato da un Francese, il direttore ai lavori era Brasiliano e lo scultore del viso era Rumeno e allora che c’azzecca con l’Italia direte voi? Forse non sapete, ma ai piedi della Statua c’è una targa posta li proprio in onore di uno dei più grandi Italiani al mondo, un certo Guglielmo Marconi.
Quell’impulso accese l’illuminazione
Per noi, oggi, si tratta di qualcosa di normale, ma in quel periodo storico fu quasi considerato “magia pura”. In questo giorno, con questo gesto eclatante, Marconi dimostrò le grandi potenzialità della radio e delle stesse trasmissioni radio. Quelle che oggi noi usiamo attraverso i nostri telefoni senza neanche sapere il reale funzionamento.
Che i grandi del Mondo ci stanno tenendo nascosta