Ottobre 1931 a Rio De Janeiro inaugurato il Cristo Redentore

Ottobre 1931 a Rio De Janeiro inaugurato il Cristo Redentore

Ottobre 1931 a Rio De Janeiro inaugurato il Cristo Redentore


di Francesco CAMPOPIANO


Il 12 Ottobre del 1931 a Rio De Janeiro fu inaugurato il maestoso Cristo Redentore; sono certo che tutti sapete cosa sia e quanto è grande, è alto 38 metri ed è costruito su di una altura adiacente alla città, e domina il panorama. Fu progettato da un Francese, il direttore ai lavori era Brasiliano e lo scultore del viso era Rumeno e allora che c’azzecca con l’Italia direte voi? Forse non sapete, ma ai piedi della Statua c’è una targa posta li proprio in onore di uno dei più grandi Italiani al mondo, un certo Guglielmo Marconi.

Quell’impulso accese l’illuminazione

Marconi, da Roma, il 12 Ottobre del 1931 inviò un segnale elettrico utilizzando i trasmettitori di Coltano, che si trova in provincia di Pisa, e con quell’impulso accese l’illuminazione della Statua proprio il giorno dell’inaugurazione.

Per noi, oggi, si tratta di qualcosa di normale, ma in quel periodo storico fu quasi considerato “magia pura”. In questo giorno, con questo gesto eclatante, Marconi dimostrò le grandi potenzialità della radio e delle stesse trasmissioni radio. Quelle che oggi noi usiamo attraverso i nostri telefoni senza neanche sapere il reale funzionamento.

Che i grandi del Mondo ci stanno tenendo nascosta

Se solo potessi leggere i suoi incartamenti, i suoi documenti…andrei alla ricerca della scoperta che ha tenuto nascosto al mondo intero, o meglio che i grandi del Mondo ci stanno tenendo nascosta, una scoperta d’Oro. di L’Italia del giorno dopo di Francesco Campopiano

HOME PAGE


 

Immagini collegate: