Passaggi pedonali luminosi: approvato odr della consigliera di “Blu” Renda

Passaggi pedonali luminosi: approvato odg della consigliera di "Blu" Renda

Passaggi pedonali luminosi: approvato odg della consigliera di “Blu” Renda


fonte: Blu – Bella Libera Umbria


È stato approvato all’unanimità nella Commissione Urbanistica l’ordine del giorno presentato dalla nostra consigliera Francesca Renda capogruppo di Blu relativo alla realizzazione di passaggi pedonali luminosi, realizzato con il contributo dell’associazione vittime della strada nella persona di Giammarco Cesari.

La proposta

Prende le mosse dai dati sull’incidenza stradale, che confermano una crescita di eventi negativi in ambito urbano. Ciò a causa di comportamenti errati sia da parte dei conducenti di veicoli che dei pedoni.

La soluzione

Dei passaggi luminosi, eventualmente finanziabili con risorse europee o regionali, rappresenta uno strumento per garantire una maggiore sicurezza veicolare e pedonale in tutto l’ambito urbano; proposta estensibile anche ad altri Comuni umbri.

Più in dettaglio

L’odg rileva che quello della sicurezza stradale rimane un problema ancora da risolvere e che, anche se il 2019, anno pre-emergenza sanitaria, ha fatto registrare una leggera diminuzione in termini di incidenti in ambito nazionale, il loro costo sociale è risultato pari a 16,9 miliardi, una cifra pari all’1% del Pil nazionale.

Per Blu la sicurezza e la salute dei cittadini è una priorità.

BLU: L'impegno di Blu per costruire il dialogo a scuola


HOME PAGE

Immagini collegate: