La violenza contro le donne è un orribile delitto. Questo l’impegno di Adriana Galgano è del Gruppo Blu cui la stessa è Presidente.
Fino al 1981 in Italia è stata in vigore la norma che prevedeva delle pene molto lievi
C’è un aspetto culturale da combattere. Fino al 1981 in Italia è stata in vigore la norma che prevedeva delle pene molto lievi per chi uccideva la coniuge adultera e riparava così al disonore che tale condotta aveva comportato. La vittima era la peccatrice. L’omicida rischiava da 3 ai 7 anni, praticamente NIENTE.
Questa impostazione culturale la ritroviamo ancora oggi in tanti processi dove la donna vittima di violenza subisce comportamenti assurdi tesi a farla diventare la colpevole.
ci siamo molto battuti su questo tema e tutte le volte che abbiamo seguito casi di donne vittime
Come Blu prosegue Adriana Galgano, ci siamo molto battuti su questo tema e tutte le volte che abbiamo seguito casi di donne vittime della violenza di compagni e mariti ci siamo imbattuti anche in un altro grande problema. Le donne vittime di violenza spesso non hanno risorse economiche proprie e non sanno dove rifugiarsi per sfuggire alla violenza.
BLU riteniamo indispensabile che la donna sia autonoma economicamente
Per questo in Parlamento si è sempre battuta, insieme a tante altre colleghe, per aumentare la dotazione di risorse dei centri antiviolenza, per questo come BLU riteniamo indispensabile che la donna sia autonoma economicamente. Questa sua autonomia è molto importante da raggiungere per la società e per la serenità della famiglia.
Due degli impegni di Blu, conclude Galgano, da sempre sono la parità delle opportunità lavorative e delle retribuzioni. Noi sosteniamo con forza tutti coloro che si battono per raggiungerla.
Abbiamo fatto tanta strada per combattere la violenza. Ce ne è ancora tanta da fare. Ce la metteremo tutta. Adriana GALGANO
Perugia 25 Novembre 2020
Giuseppe Castelli