7 GIUGNO “L’Italia giorno dopo giorno”
Mi piacerebbe vedere di nuovo una sua mostra…magari itinerante, che possa rendere omaggio a questo grande Pittore Italiano, ma questa è tutta un’altra storia!
Il più gran biglietto
Il più gran biglietto da visita Italiano lo troviamo quando si parla di arte. partendo dall’antico impero Romano e anche prima, fino ad arrivare all’arte moderna.
Periodi storici diversi che
Periodi storici diversi che percorrono l’Italia dal nord al sud, con un filo conduttore unico, ed oggi voglio ricordare forse il mio pittore Italiano preferito del 1900.
Il 7 Giugno 1910
Il 7 Giugno 1910 nacque a Milano Pietro Annigoni, chiamato anche il Pittore delle Regine.
A mio parere il massimo esponente del Realismo Italiano
Affascinato dagli studi
Affascinato dagli studi e dalla pittura di Leonardo Da Vinci inizia a dipingere, una volta trasferito a Firenze studia all’Accademia delle belle arti.
Nel secondo dopo guerra il modernismo la fa da padrone
Nel secondo dopo guerra il modernismo la fa da padrone in ambito artistico, ma Annigoni resto’ fedele al Realismo e fu la sua grande fortuna. I suoi ritratti divennero subito famosi e conosciuti in tutto il mondo, tanto che tutti i nobili volevano farsi fare un ritratto da lui.
Medaglie, dipinti, litografie, affreschi un vero e proprio Artista.
Sono sicuro che
Sono sicuro che chi è stato a Firenze, sicuramente ha visto almeno un suo affresco, ma non sapeva che fosse suo…si trova in piazza Duomo a Firenze, fronte Campanile di Giotto.
Esiste un museo a Firenze
Esiste un museo a Firenze, aperto nel 2008 che raccoglie moltissime delle sue opere, Vi consiglio di andarci, sono sicuro che resterete a bocca aperta.
Come ho detto all’inizio
Mi piacerebbe vedere di nuovo una sua mostra…magari itinerante, che possa rendere omaggio a questo grande Pittore Italiano, ma questa è tutta un’altra storia!
F. Campopiano