Randazzo (CT): 19 Giugno manifestazione in onore di Antonio Canepa 

Randazzo (CT): 19 Giugno manifestazione in onore di Antonio Canepa 

riceviamo e pubblichiamo

Randazzo (CT) Domenica 19 Giugno appuntamento alle ore 16.00.  al km 83 della ss120 da dove partirà il corteo che attraverserà le strade principali della vicina Randazzo, per concludersi in piazza Municipio. Organizziamo insieme una nuova, grande manifestazione per ricordare il comandante indipendentista Antonio Canepa.

Tutti colore che credono

Tutti colore che credono, come Antonio Canepa e i suoi compagni di lotta. Nella necessità di battersi per affrancare l’isola da ogni forma di assoggettamento coloniale, sono chiamati a scendere in piazza il 19 Giugno a Randazzo! #Antoniocanepavive #movimentosicilianodazione


Breve biografia su Antonio Canepa da WikipediA (ricerca a cura del blog)

Antonio Canepa, noto anche con lo pseudonimo di Mario Turri, è stato un docente e politico italiano, fu comandante dell’Esercito volontario per l’indipendenza della Sicilia. Antonio Canepa nacque a Palermo, discendente dai Canepa una famiglia di origini genovesi stabilitasi nel Regno di Sicilia nel XVI secolo. 

Ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri

La mattina del 17 giugno 1945 Canepa fu ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri in contrada Murazzu Ruttu presso Randazzo, sulla strada statale 120 in circostanze non del tutto chiare e ancora oggi al centro di un dibattito scaturito dalle interpretazioni delle diverse versioni dei verbali ufficiali. Insieme a lui morirono il braccio destro, Carmelo Rosano di 22 anni, e Giuseppe Lo Giudice, di 18 anni. Una pattuglia composta dal carabiniere Calabrese, dal vicebrigadiere Cicciò e comandata dal maresciallo Rizzotto, intimò l’alt al mezzo che non si fermò. Nella sparatoria – conclusa con l’esplosione di una bomba a mano – Lo Giudice morì sul colpo, Rosano e Canepa, in ospedale. Nando Romano sarebbe riuscito a sopravvivere, Antonino Velis e Pippo Amato, fuggirono nelle campagne circostanti.

Sul luogo dell’eccidio sorge un cippo dedicato ai caduti dell’EVIS Antonio Canepa è sepolto nel cimitero di Catania, nel viale dei siciliani illustri, accanto a Giovanni Verga e Angelo Musco. 


HOME PAGE

The Social News Facebook                The Social News Linkedin                The Social News Twitter

Immagini collegate: