Rapallo: Concluso il convegno sul tema Cyberbullismo, Bullismo e Dipendenze Tecnologiche.

Rapallo: Concluso il convegno sul tema Cyberbullismo, Bullismo e Dipendenze Tecnologiche.

Una giornata indimenticabile la cui organizzazione ha richiesto alcuni mesi di lavoro e molto impegno.

                   

C’è ne parla Crismer La Pignola

Tutto nasce più di un anno fa davanti ad un caffe, se non ricordo male, con me c’èra un amico che mi fece conoscere una persona, il Sig. Andrea Bocca presidente del Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli. Quell’incontro continua Crismer La Pignola, è stato l’inizio di una collaborazione che mi ha portato nell’Istituto G. Marconi dove ho presentato il mio Format ma sopratutto l’inizio di un rapporto di amicizia basato sul rispetto reciproco, fiducia e stima. Poi dopo qualche mese propongo il progetto al Comune dove esprimevo la mia intenzione ad organizzare un Convegno che per la prima volta in Liguria si potesse parlare di Cyberbullismo ma non da qualche relatore, bensì dai migliori relatori esperti della materia, con un esperienza professionale creata sul campo e non comprovata solo da titoli di studio e sopra tutto che potessero arrivare a sensibilizzare i genitori e studenti.

Oggi, che è trascorso solo un giorno, ancora sono stordito dalla stanchezza e tensione di un’intera giornata sul palco insieme a relatori di indiscussa levatura e spessore professionale.

Ad accompagnarmi in questa sfida ancora una volta ho avuto al mio fianco Andrea Bocca, il quale ha compreso l’importanza del progetto e mi ha dato una mano fondamentale e determinante nel coinvolgere le scuole e in alcune fasi dell’organizzazione.

E’ stato un grande successo sotto tutti i punti di vista. Professionale, umano, organizzativo, per la qualità dei contenuti. Nulla è stato lasciato al caso. Abbiamo lavorato insieme a stretto contatto con determinazione e passione.

Crismer La Pignola ha ricevuto molti complimenti da tutti, genitori, dirigenti scolastici, professionisti, docenti. Grazie a voi, a tutti voi.

Un grazie particolare ai relatori, molti dei quali hanno fatto molte ore di viaggio per stare con noi e condividere le loro esperienze e conoscenze professionali. Grazie a loro che hanno contribuito in modo significativo a raggiungere l’obiettivo.

Grazie all’Avvocato Anna Livia Pennetta di Fondazione Carolina (ringrazio il Dott. Paolo Picchio per la Sua disponibilità), la senatrice Elena Ferrara, il Prof. Biagio Di Liberto, il Dott. Giovanni Siena dell’ Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (un ringraziamento particolare al Presidente il Dott. Giuseppe Lavenia per il suo intervento telefonico che saluto con stima), la Dott.ssa Ketti Chiappa, la Professoressa e collaboratrice Tina Chiariello dell’ Associazione Eligere di cui faccio parte con grande onore. E per ultimi ma non perché meno importanti, la preziosa presenza del Dott. Roberto Surlinelli della Polizia Postale il cui intervento di grande spessore, significativo e chiaro ha messo davanti a tutti noi adulti l’enorme bisogno di stare attenti a quello che i nostri figli fanno in rete, e che ormai non ha più senso distinguere tra reale e virtuale…

Ringrazio il Prof. Claudio Bagnasco del MIUR di Genova che ha svolto un intervento di una professionalità e chiarezza incredibili, La Dott.ssa Tiziana Pagnozzi Dirigente della Polizia Postale, la presenza delle forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri.

Ringrazio per concludere l’intervento del Sig. Sindaco Carlo Bagnasco, che con le sue parole non solo ha sostenuto il Convegno ma ha lasciato intendere l’impegno del Comune di proseguire verso questa strada.

E non vorrei dimenticare l’assessore alla pubblica istruzione la Dott.ssa Laura Mastrangelo.

Ps:

Ho dimenticato di citare una persona che spesso è nascosta perché il suo lavoro risulta sempre poco visibile ma vi assicuro che è indispensabile, grazie a Davide La Pignola , il mio collaboratore che mi accompagna ovunque . Davide si occupa degli aspetti tecnici , informatici e di tante altre cose . Grazie

In questa occasione devo ringraziare anche Sandra La Pignola che si è rivelata preziosa al mio stand e Ste Ore Stefania La Pignola mia moglie, educatrice di professione che ha presieduto la reception in maniera impeccabile.

Grazie –  Crismer La Pignola.

G. Castelli

Immagini collegate: