Realismo: Milano 7 giugno 1910 nasce il pittore Pietro Annigoni

Realismo: Milano 7 giugno 1910 nasce il pittore Pietro Annigoni

Realismo: Milano 7 giugno 1910 nasce il pittore Pietro Annigoni

di Campopiano / Castelli

Ci piacerebbe vedere di nuovo una sua mostra…magari itinerante, che possa rendere omaggio a questo grande Pittore Italiano, ma questa è tutta un’altra storia! Il più gran biglietto da visita italiano lo troviamo quando si parla di arte. partendo dall’antico Impero Romano e anche prima, fino ad arrivare all’arte moderna. Periodi storici diversi che percorrono l’Italia dal nord al sud, con un filo conduttore unico, ed oggi voglio ricordare forse il mio pittore italiano preferito del 1900. 

Chiamato anche il Pittore delle Regine

Il 7 Giugno 1910 nacque a Milano Pietro Annigoni, chiamato anche il Pittore delle Regine. A mio parere il massimo esponente del Realismo Italiano. Affascinato dagli studi e dalla pittura di Leonardo Da Vinci inizia a dipingere, una volta trasferito a Firenze studia all’Accademia delle belle arti. 

Tutti i nobili volevano farsi fare un ritratto da lui

Nel secondo dopo guerra il modernismo la fa da padrone in ambito artistico, ma Annigoni restò fedele al Realismo e fu la sua grande fortuna. I suoi ritratti divennero subito famosi e conosciuti in tutto il mondo, tanto che tutti i nobili volevano farsi fare un ritratto da lui.  Medaglie, dipinti, litografie, affreschi un vero e proprio Artista. 

Un suo affresco a Firenze in piazza Duono

Sono sicuro che chi è stato a Firenze, sicuramente ha visto almeno un suo affresco, ma non sapeva che fosse suo…si trova in piazza Duomo a Firenze, fronte Campanile di Giotto. Esiste un museo a Firenze, aperto nel 2008 che raccoglie moltissime delle sue opere, Vi consiglio di andarci, sono sicuro che resterete a bocca aperta. 

Come abbiamo detto all’inizio 

Ci piacerebbe vedere di nuovo una sua mostra…magari itinerante, che possa rendere omaggio a questo grande Pittore Italiano, ma questa è tutta un’altra storia! 


Articolo per la nostra rubrica “Italia del giorno dopo:”


HOME PAGE

direttore fondatore del blog Giuseppe Castelli

Immagini collegate:

Lascia un commento