Salvo Neri (LSS) La povertà educativa: Allarme per i nostri bambini

Salvo Neri (LSS) La povertà educativa: Allarme per i nostri bambini

Salvo Neri (LSS) La povertà educativa: Allarme per i nostri bambini

di Salvo Neri

“riceviamo e pubblichiamo”

  • Povertà educativa: “ILLUMINIAMO” Il futuro di tanti bambini.

Ci si preoccupa della povertà economica e conseguentemente di assicurare ai bambini tutti i beni materiali di cui hanno bisogno, ma il vero allarme è la povertà educativa. Ben due milioni, tra bambini e adolescenti, si trovano in questa situazione e il fenomeno sembra non certo destinato a fermarsi, ma ad aumentare inesorabilmente. Una povertà educativa, che richiede una forte ed incisiva campagna di sensibilizzazione.

La situazione è allarmante:

oltre 1 milione i bambini già colpiti dalla povertà economica estrema mentre 3 milioni e 500 mila sono a rischio di povertà ed esclusione, per la gran parte al Sud specie in Sicilia. La povertà non è mai solo economica; povertà di relazioni, isolamento sociale, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi e di offerte educative sono tutti fattori che entrano in gioco per definire i mille volti della povertà infantile.

Finora ci si è occupati soprattutto della povertà economica dei bambini e adolescenti, partendo dal dato eclatante di un milione di minori che vivono in povertà assoluta. Ma esiste una povertà altrettanto insidiosa e sottovalutata che è la povertà educativa, su cui noi Liberal-Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti vogliamo portare a conoscenza di tutti istituzione e politica compresi.

Vogliamo portare all’attenzione dei più

la povertà educativa che è la privazione per un bambino e un adolescente della possibilità di apprendere, di sperimentare le proprie capacità, di sviluppare e far fiorire liberamente i propri talenti e aspirazioni. É una deprivazione che spesso si salda con quella economica e che può compromettere pesantemente non solo il presente ma anche il futuro di un bambino, a rischio di ritrovarsi, una volta adulto, ai margini della società e del mondo del lavoro. Per questo riteniamo che i bisogni educativi di ogni bambino siano da considerarsi, a tutti gli effetti, come bisogni primari e che la lotta alla povertà educativa debba divenire una priorità.

Per rispondere concretamente alla deprivazione educativa e culturale di tanti minori e dare loro la possibilità di scoprire e coltivare i propri talenti, è urgente e necessario, utile e importante, la realizzazione di centri gestiti in collaborazione con una rete di organizzazioni partner radicate sul territorio e si trovano in aree svantaggiate, caratterizzate dalla scarsità di servizi. Centri ove bambini e adolescenti, possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive, culturali e creative.

Ed ancora, i bambini e gli adolescenti

in condizioni accertate di povertà, devono essere sostenuti da una “dote educativa”, un piano formativo personalizzato che consentirà, ad esempio, l’acquisto di libri e materiale scolastico, l’iscrizione a un corso di musica o sportivo, la partecipazione ad un campo estivo o altre attività educative scelte anche sulla base delle inclinazioni del singolo bambino.

In tale prospettiva, la “cura educativa” si concretizzerà in una pratica di cura attenta e rispettosa, come offerta di esperienze potenzialmente capaci di nutrire e sostenere il desiderio di esistere, di esserci, di impegnarsi nel costruire orizzonti di senso, orientata a scoprire le potenzialità della persona come soggetto del proprio percorso di crescita e sviluppo. Un fenomeno, una tragedia, per la quale non possiamo rimanere indifferenti, non possiamo non vedere e per questo e tanto altro ancora dobbiamo insieme creare i presupposti per migliorare la vita dei bambini, minori e adolescenti.

Lo vogliamo fare insieme a tanti siciliani e siciliane

ai quali chiediamo fiducia, chiediamo adesioni, chiediamo di “”far nascere”” il desiderio di esserci per essere incisivi e risolutivi anche per questo fenomeno a difesa di tanti bambini e bambine abbandonati sicuramente perchè non votano.

Insieme possiamo cambiare la realtà! Salvo NERI Liberal-Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti

Immagini collegate: