Secondo voi quante persone sono nate e morte lo stesso giorno

Secondo voi quante persone sono nate e morte lo stesso giorno

Secondo voi quante persone sono nate e morte lo stesso giorno e per di più sono ricordate per qualcosa di molto particolare


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


Secondo voi quante persone sono nate e morte lo stesso giorno e per di più sono ricordate per qualcosa di molto particolare. Ho provato a controllare e sono veramente poche, quindi ho pensato che poteva essere interessante parlare di uno di questi.

Vincenzo Peruggia ed il famoso furto della Gioconda

L’8 Ottobre del 1881 nasceva Vincenzo Peruggia che morì sempre l’8 Ottobre ma del 1925 a causa di un infarto fulminante. Vincenzo è famoso a livello mondiale non solo per le sue capacità di decoratore, ma soprattutto per il famoso furto della Gioconda che lui stesso organizzo e mise in atto il 21 Agosto del 1911. Il Louvre era chiuso e la sicurezza quel giorno scarseggiava, Peruggia entrò attraverso una porta secondaria, prese il quadro e scappo. Si liberò della cornice e del vetro, avvolse la tela nella giacca e via!

Per scappare uso i mezzi pubblici

La fuga era talmente ben organizzata che per scappare uso i mezzi pubblici, che per di più prese nella direzione sbagliata, quindi scese e chiese un passaggio ad una macchina che passava di lì per caso. Durante le indagini fu arrestato anche un giovane Pablo Picasso, che poi fu scagionato successivamente. Peruggia fu arrestato nel 1913 mentre cercava di vendere il dipinto ad un noto collezionista di quadri Fiorentino.

Le motivazioni di questo furto?

Voleva restituire il quadro all’Italia, in quanto secondo lui, essendo un quadro di Leonardo Da Vinci, la proprietà era Italiana e soprattutto perché, sempre a suo parere, l’Italia avrebbe saputo valorizzarlo molto di più. Una nota molto carina e poco conosciuta. Dopo il carcere e dopo la grande guerra tornò a vivere in Francia con la moglie. La loro figlia era chiamata da tutti la “Giocondina”. Vi consiglio di andare a leggervi il libro “Il furto della Gioconda” è molto piacevole ed interessante.


IMMAGINE: Pubblico dominio File:After photo for the return of Gioconda at the Louvre Museum 1914.jpg Creato: 4 gennaio 1914


HOME PAGE

 

Immagini collegate: