Sicilia: Conclusa la conferenza su come organizzare un grande evento in sicurezza dopo questa grande pandemia

Questo l’argomento che ha avuto luogo il progetto in video conferenza concluso il progetto in video – conferenza con il Delegato Provinciale ENAC di<Agrigento Salvo AMATO, su come organizzare un grande evento dopo questa grande pandemia.

Circolari del Ministero dell’Interno

In Merito delle Circolari del Ministero dell’Interno è quello di aver definito che negli eventi e nelle manifestazioni concorrono e sono presenti «due» tipi di sicurezza:

  • a) Safety: i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone
  • b) Security: i servizi di ordine e sicurezza pubblica, ai fini dell’individuazione delle migliori strategie operative

Gli operatori di sicurezza

Le definizioni di safety e security hanno consentito di stabilire anche una netta separazione dei compiti tra i diversi soggetti che operano nel settore degli eventi e manifestazioni. Devono essere previsti «Operatori di Sicurezza» negli eventi destinati a svolgere le seguenti funzioni:

  • 1. Assistenza all’esodo;
  • 2. Instradamento;
  • 3. Monitoraggio dell’evento; 4. Lotta all’incendio.

1 unità ogni 250 persone presenti – Ogni 20 operatori almeno 1 coordinatore di funzione

Chi sono gli operatori di sicurezza

  • • Personale in quiescenza già appartenente alle forze dell’ordine, alle forze armate, ai Corpi dei Vigili Urbani, dei Vigili del Fuoco, al Servizio Sanitario per i quali sia stata attestata l’idoneità psico-fisica.

Altri operatori in possesso di adeguata formazione in materia. Addetti alla lotta all’incendio e alla gestione dell’emergenza, per il rischio elevato con idoneità tecnica.

La Protezione Civile:

Utilizzo dei volontari come operatori di sicurezza. Un ruolo ed una presenza importante durante le «feste» viene svolto dai Volontari.

Art. 16 del Codice della protezione civile (D.Lgs. n. 1/2018)

Ai sensi dell’art. 16 del Codice della protezione civile (D.Lgs. n. 1/2018): «non rientrano nell’azione di protezione civile gli interventi e le opere per eventi programmati o programmabili in tempo utile che possono determinare criticità organizzative» come manifestazioni pubbliche statiche e dinamiche, quali riunioni, cortei, raduni, eventi in piazza, spettacoli.

G. CASTELLI

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

Immagini collegate: