Sicilia: LA CULTURA ALLA NON VIOLENZA “contro ogni forma di molestia, violenza, sfruttamento”

E’ responsabilità di tutti la cultura alla non violenza

di Salvo NERI

“Una piaga intollerabile”

“che va sanata attraverso la trasmissione di una cultura solida e radicata della non violenza e un’educazione improntata al rispetto tra uomini e donne”.

A tal proposito

e di straordinaria importanza che le DONNE facciano sentire sempre più forte il loro grido forte e chiaro, contro ogni forma di violenza, un grido di protesta che possa trovare consensi e impegno in tutte le Donne Siciliane per “lavorare” tutte assieme contro ogni forma di molestia, violenza, sfruttamento.

“Basta Slogan”

Le Donne chiedano rispetto, l’affermazione del principio della parità tra uomini e donne, che deve essere trasmesso a tutti, partendo dai bambini e dai più giovani, e che va radicato anche attraverso un uso consapevole, rispettoso ed appropriato delle parole.

E’ loro preciso dovere non solo sostenere la parità

che significa anche autonomia e possibilità di scelta, tra uomini e donne all’interno del mondo del lavoro, ma ma anche dare un aiuto concreto a tutte quelle vittime di violenza familiare, che anche sul nostro territorio sono più numerose di quanto si possa immaginare e che vivono situazioni drammatiche, spesso, purtroppo, senza trovare il coraggio di denunciare.

Se vogliono fare in modo che a vincere sia la cultura del rispetto

iniziamo a dare il giusto valore anche alle parole: troppo spesso assistiamo a un uso del linguaggio superficiale, violento, offensivo, che penalizza la donna (tanto se lè cercata) e toglie responsabilità a chi si macchia di comportamenti e crimini violenti (era stressato).

Unite contro ogni forma di violenza

Uniti nel rispetto reciproco tra uomini e donne! Rispetto della dignità e della persona. Cancelliamo la violenza insieme possiamo, con in testa tutte le donne che rispettano se stesse e tutte le donne.

No alla violenza si all’amore

Si alla gioia di vivere

Salvo Neri

******************************************************************************************************************************************* 

Immagini collegate: