Sicilia: Nel 1130 con Ruggero II d’Altavilla nasce il Regno di Sicilia
di Giuseppe Castelli da fonte wikipedia
Si legge su wikipeedia:
Nel Natale del 1130, Ruggero II d’Altavilla, dopo aver sottratto l’intera Italia meridionale agli altri parenti normanni, a Palermo, Prima Sedes, Corona Regis et Regni Caput, cingeva la corona di re di Sicilia.
Cominciava così un regno caratterizzato dalla convivenza di varie etnie e diverse fedi religiose
A Palermo Ruggero attrasse intorno a sé i migliori uomini di ogni etnia
Come il famoso geografo arabo al-Idrisi (Idrīsī o Edrisi). Lo storico Nilus Doxopatrius e altri eruditi. Il Re mantenne nel regno una completa tolleranza per tutte le fedi, razze e lingue. Egli fu servito da uomini di ogni nazionalità, come l’anglonormanno Thomas Brun nella Curia, il greco Christodoulos nella flotta e il bizantino Giorgio di Antiochia, che nel 1132 fu fatto amiratus amiratorum (in effetti comandante in capo). I confini nel 1160, sotto Ruggero II, massima espansione del Regno.
Ruggero rese la Sicilia la potenza dominante del Mediterraneo
Enrico VI, figlio dell’imperatore Federico Barbarossa, e Costanza d’Altavilla, figlia di Ruggero II
Ai due Ruggero, e al breve interregno di Simone, successe nel 1154 Guglielmo I (detto il Malo) e nel 1166 Guglielmo II (detto il Buono), i quali tentarono di opporsi alle mire dell’imperatore Federico Barbarossa, deciso ad annientare il Regno dei Normanni in Sicilia. Un matrimonio di stato fra Enrico VI, figlio dell’imperatore Federico Barbarossa, e Costanza d’Altavilla, figlia di Ruggero II, nel 1185 aprì la strada alla conquista sveva. In mezzo ci fu il regno di Tancredi di Sicilia (1189-1194) nipote di Ruggero II.
IMMAGINE: Di Michael Zeno Diemer – www.ak-ansichtskarten.de, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8885834