Ufficialmente oggi nasce l’Avis

Il giorno di oggi è molto importante perché mette in risalto la mente umana e l’intelligenza. Rede omaggio alle buone azioni ed al buon cuore delle persone:

L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano”

Ufficialmente oggi nasce l’Avis, Associazione volontari italiani sangue, era l’11 Novembre del 1929

In realtà la sua storia è un Po più lunga, ma di poco, perché nel 1926 il dottore Vittorio Formentano fece pubblicare un appello per costituire un gruppo di volontari disposti a donazione il proprio sangue, vista la carenza che c’era in quel periodo.

Qualcuno rispose

circa quindici persone, e fu l’inizio di questa grande idea, che ancora oggi continua ad essere presente su tutto il territorio nazionale.

L’ AVIS

L’ AVIS è un’Associazione che riunisce i donatori di sangue di tutta Italia e distribuisce il “raccolto” ai vari ospedali che ne fanno esplicita richiesta.

Con un singolo gesto si riesce a salvare vite umane

Organizza vari incontri per divulgare la necessità di donare e cerca di coinvolgere sempre più persone, in quanto con un singolo gesto si riesce a salvare vite umane. I valori che la contraddistinguono sono la democrazia ed il grande impegno nell’ambito sociale.

Non ha fede politica ne fede religiosa

L’Avis è un ente privato ma di interesse pubblico riconosciuto, non ha fede politica ne fede religiosa, e riconosce i diritti dell’uomo in maniera universale.

Gli venga resa giustizia

Chissà se il dott. Formentano si sarebbe mai immaginato di dare il via a qualcosa di così grande ed importante, mi piacerebbe sapere che ogni tanto gli venga resa giustizia.

Donare sangue è vita, anche i vampiri lo farebbero!
Se puoi fallo, è un gesto molto importante!

Galg61blog

******************************************************************************************************************************************* 

RILEGGI: Il giorno di oggi è molto importante perché mette in risalto la mente umana e l’intelligenza. Rede omaggio alle buone azioni ed al buon cuore delle persone. Ufficialmente oggi nasce l’Avis, Associazione volontari italiani sangue, era l’11 Novembre del 1929. In realtà la sua storia è un Po più lunga, ma di poco, perché nel 1926 il dottore Vittorio Formentano fece pubblicare un appello per costituire un gruppo di volontari disposti a donazione il proprio sangue, vista la carenza che c’era in quel periodo. Qualcuno rispose, circa quindici persone, e fu l’inizio di questa grande idea, che ancora oggi continua ad essere presente su tutto il territorio nazionale. L’ AVIS è un’Associazione che riunisce i donatori di sangue di tutta Italia e distribuisce il “raccolto” ai vari ospedali che ne fanno esplicita richiesta. Organizza vari incontri per divulgare la necessità di donare e cerca di coinvolgere sempre più persone, in quanto con un singolo gesto si riesce a salvare vite umane. I valori che la contraddistinguono sono la democrazia ed il grande impegno nell’ambito sociale. L’Avis è un ente privato ma di interesse pubblico riconosciuto, non ha fede politica ne fede religiosa, e riconosce i diritti dell’uomo in maniera universale. Chissà se il dott. Formentano si sarebbe mai immaginato di dare il via a qualcosa di così grande ed importante, mi piacerebbe sapere che ogni tanto gli venga resa giustizia. Donare sangue è vita, anche i vampiri lo farebbero! 
Se puoi fallo, è un gesto molto importante! 

Immagini collegate: