Un apparecchio che ogni ambulatorio medico che noi conosciamo

Un apparecchio che ogni ambulatorio medico che noi conosciamo

Un apparecchio che ogni ambulatorio medico che noi conosciamo

Un apparecchio che ogni ambulatorio medico che noi conosciamo


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News

Vogliamo parlare di un oggetto che tutti conosciamo

Anche oggi vi vogliamo ricordare un primato Italiano, vogliamo parlare di un oggetto che tutti, ripeto tutti conosciamo, ma che non sapete né il nome ufficiale né chi lo abbia inventato. In effetti l’invenzione di questo oggetto va cercata lungo la storia mondiale ma la versione più recente, quella ufficiale in parole povere.

Al termine ci dice: “150 – 90 un po altina signore!

Quella di oggi conosciamo è la penultima cioè quella resa nota nell’ambiente medico proprio il 15 Dicembre del 1896 dal medico Scipione Riva Ricci.  Quello che si mette intorno al braccio ed il medico inizia a schiacciare la pompetta in modo da farlo gonfiare, e al termine ci dice: “150 – 90 un po altina signore!

Questa invenzione non si può considerare Italiana al 100%

Sto parlando dello Sfig… non pensate al misuratore di sfiga ma allo sfigmomanometro. Non c’è verso, lo conoscete di sicuro. Magari non sapete che si chiama così, ma è quell’apparecchio che ogni ambulatorio medico ha, e che serve per misurarci la pressione.  Questa invenzione non si può considerare Italiana al 100%, ma si può affermare, come ho detto poco sopra, che l’ultima versione di questo apparecchio a livello manuale è di un grande medico Italiano. 

Riva Ricci veva bisogno di questo apparecchio in quanto era dei primi a lottare contro la Tubercolosi

Anche se proprio vogliamo essere precisi. La primissima versione di questo mezzo viene attribuita a Santorio un medico del 1500 ma non esistono prove certe. Riva Riccia veva bisogno di questo apparecchio in quanto era dei primi a lottare contro la Tubercolosi, quindi cercava di curare i Polmoni. Lavoro che aveva appreso da un grande medico di cui abbiamo parlato giorni fa, Carlo Forlanini. 


HOME PAGE

Immagini collegate: