Un clima impazzito fa aumentare la temperatura in Europa

Un clima impazzito fa aumentare la temperatura in Europa

 CAMBIANO GLI ATTORI MA IL FILM RESTA SEMPRE LO STESSO 

di Salvo Neri

Un caldo sempre più caldo

Un clima impazzito fa aumentare la temperatura in Europa e conseguentemente, un caldo sempre più caldo, sta mettendo in ginocchio la Sicilia che così continuando si prepara a diventare un arido sterminato deserto. Anno dopo anno un clima impazzito fa aumentare le temperature superiori di oltre 1 grado rispetto ai livelli preindustriali secondo il quale l’estate del 2024 è stata la più calda mai registrata in Europa.

L’autunno 2023 è stato il terzo più caldo mai registrato in Europa

L’estate dell’anno scorso in Europa ha battuto il record di caldo, che era dell’estate 2021. L’autunno 2023 è stato il terzo più caldo mai registrato in Europa, superato solo dal 2020 e dal 2006. Le temperature invernali europee l’anno scorso sono state di circa 1 gradi superiori alla media, piazzando l’inverno fra i 10 più caldi. Nel nostro continente, il 2022 è superato per il caldo soltanto dal 2020, ma precede il 2019, il 2015 e il 2014.

Secondo Copernicus

La temperatura dell’Europa è aumentata più del doppio della media globale degli ultimi 30 anni, con il tasso di aumento più alto di qualsiasi altro continente del mondo. Diversi paesi dell’Europa occidentale e meridionale hanno registrato le temperature più alte almeno dal 1950. In tutto il mondo, gli anni più caldi finora sono stati rispettivamente il 2016, il 2020, il 2019 e il 2017. Gli ultimi 8 anni sono stati i più caldi mai registrati.

Caldo sempre più caldo in una Sicilia rovente

Con l’anticiclone africano che garantirà condizioni di stabilità ma che fa schizzare le temperature su valori ancora eccezionali per il periodo, con picchi previsti fino a 46°C nelle zone interne dell’isola. La protezione civile regionale continuamente è costretta a diramare ha diramato un’allerta per rischio ondate di calore, con bollino rosso nelle province di Catania, Palermo e Messina, dove si potranno raggiungere temperature percepite di oltre 40°C. Contestualmente è stato dichiarato lo stato di preallerta per rischio incendi in tutta la Sicilia, dato il mix micidiale di caldo torrido e vegetazione ormai secca.

Caldo sempre più caldo in questa martoriata Sicilia

Oggi anche al sette con sempre giorni più critici per afa e calura. L’anticiclone subtropicale ha fatto impennare i termometri su valori record: nelle zone interne di Siracusa, Catania, Enna e nel Nisseno con punte di 46/47°C nelle ore più calde. Sulle coste, dove tuttavia le brezze marine mitigheranno leggermente la canicola: previsti 45°C ad Agrigento, 44°C a Palermo e Trapani, 41-42°C a Messina e Ragusa. Le temperature minime notturne non scenderanno sotto i 26°C nelle città, quindi zero refrigerio per i siciliani che dovranno fronteggiare questa severa ondata di calore senza tregua.

La ventilazione debole non favorirà il rimescolamento dell’aria
Aggravando la sensazione di afa opprimente. Il mix di caldo torrido, umidità e venti deboli crea le condizioni favorevoli per lo sviluppo di incendi. La protezione civile ha già previsto un innalzamento del livello di allerta in tutte le provincie, invitando la popolazione a adottare comportamenti prudenti e segnalare tempestivamente eventuali focolai. Le autorità sanitarie raccomandano di limitare le esposizioni all’aria aperta nelle ore più calde, di idratare frequentemente l’organismo assumendo acqua e bevande appropriate, vestire leggero e mangiare preferibilmente cibi freschi.
Particolare attenzione per bambini anziani e persone affette da patologie

Più vulnerabili agli effetti del caldo torrido. Non resta che pazientare ancora qualche giorno. L’ondata di calore quando potrebbe esaurirsi? Si spera nell’arrivo di correnti più fresche. Intanto però una cosa è sicura: i weekend alle porte saranno ancora tra i più caldi mai registrati in Sicilia. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori sempre più elevati e il clima si farà afoso. Di notte, infatti, le temperature minime non scenderanno sotto i 24/26°C e risulteranno localmente superiori. Di giorno il clima si farà infuocato e i valori massimi potranno raggiungere e a tratti superare i 40°C sull’entroterra, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare. In particolare, a Palermo sono attese massime fino a 34°C, ad Agrigento 37/39°C, 36/37°C a Catania, 34/35°C a Messina.

Per evitare conseguenze peggiori

La popolazione mondiale dovrà ridurre urgentemente le emissioni di carbonio e adattarsi rapidamente ai cambiamenti climatici. “I gas serra, tra cui l’anidride carbonica e il metano, sono i principali responsabili del cambiamento climatico, e dalle attività di monitoraggio evidenziano che le concentrazioni atmosferiche continuano ad aumentare, senza segni di rallentamento”, Entro la fine della prossima settimana questa intensa ondata di caldo africano potrebbe finalmente interrompersi, per l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che ridimensionerebbero progressivamente le temperature. Speriamo bene. Salvo Neri

(articolo di un cittadino che riceviamo e pubblichiamo)


HOME PAGE


direttore fondatore del blog Giuseppe Castelli

immagini di proprietà di Giuseppe Castelli 

 

Immagini collegate: