Un giorno per l’Italia che sancisce in definitiva i confini nazionali

Un giorno per l'Italia che sancisce in definitiva i confini nazionali

Un giorno per l’Italia che sancisce in definitiva i confini nazionali


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


10 Novembre del 1975

Oggi un giorno particolare per l’Italia, in quanto sancisce in maniera definitiva i confini nazionali per l’ultima volta ed in maniera definitiva: Il 10 Novembre del 1975 viene firmato il trattato di Osimo. Cosa sarà mai questo Documento? Ho forti dubbi che venga anche solo menzionato nelle scuole odierne, comunque.

Il trattato di Osimo definì di fatto i confini nazionali Italiani con la ex Jugoslavia, e di conseguenza la separazione del territorio Libero di Trieste che era stata decisa nel 1954 nel Memorandum di Londra.

La cessione alla Jugoslavia di gran parte della Venezia Giulia

Nel 1947 con i trattati di pace, fu decida la cessione alla Jugoslavia di gran parte della Venezia Giulia e la creazione del Territorio Libero di Trieste comprendente l’attuale provincia di Trieste. Questo trattato mise il punto su questa vicenda, stabilendo i confini che oggi conosciamo.

Quei territori a mio parere dovrebbero essere Italiani

Non voglio far polemica, ma quei territori a mio parere dovrebbero essere Italiani, e lo Stato Italiano in quel momento ha di fatto abbandonato i suoi cittadini, piegandosi ad un sistema che ci vedeva come merce di scambio dopo famoso armistizio del 8 Settembre senza condizioni, ma anche questa è tutta un’altra storia! 


A day for Italy that ultimately establishes national borders. On November 10, 1975, the Treaty of Osimo was signed.
Today is a special day for Italy, as it definitively establishes the national borders for the last time and definitively: On November 10, 1975, the Treaty of Osimo is signed. What will this Document ever be? I have strong doubts that it is even mentioned in today’s schools, however. The Treaty of Osimo de facto defined the Italian national borders with the former Yugoslavia, and consequently the separation of the Free Territory of Trieste that had been decided in 1954 in the London Memorandum. The cession to Yugoslavia of a large part of Venezia Giulia. In 1947 with the peace treaties, it was decided the cession to Yugoslavia of most of Venezia Giulia and the creation of the Free Territory of Trieste including the current province of Trieste. This treaty took stock of this affair, establishing the boundaries we know today. Those territories in my opinion should be Italian. Non voglio far polemica, ma quei territori a mio parere dovrebbero essere Italiani, e lo Stato Italiano in quel momento ha di fatto abbandonato i suoi cittadini, piegandosi ad un sistema che ci vedeva come merce di scambio dopo famoso armistizio del 8 Settembre senza condizioni, ma anche questa è tutta un’altra storia!

 

 


HOME PAGE

Immagini collegate: