World Wide Web: 23 agosto 1991 il primo utente esterno visita Internet

Pagamento pensioni: a dicembre in pagamento il mese di gennaio 2022 
Pagamento pensioni: a dicembre in pagamento il mese di gennaio 2022 
World Wide Web: 23 agosto 1991 il primo utente esterno visita Internet

23 agosto del 1991 il primo utente esterno visita la pagina internet

World Wide Web

Anche se la data di nascita del World Wide Web viene comunemente indicata nel 6 agosto 1991, giorno in cui l’informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web.

CERN di Ginevra

L’idea del World Wide Web era nata due anni prima, nel 1989, presso il più importante laboratorio di fisica europeo il CERN di Ginevra.

L’idea grazie a due Italiani

L’idea gli venne grazie a due suoi colleghi Italiani che usavano trasmettere informazioni tramite linea telefonica da un piano all’altro dell’istituto visualizzando informazioni tramite video

dicembre 1990 le prime versioni

Nel mese di dicembre 1990 furono completate le prime versioni dei software per il server. Il giorno 20 apparve il primo sito, che descriveva lo stesso progetto WWW, Il sito era però visibile solo ai dipendenti e collaboratori del CERN.

A partire dal 6 agosto del 1991

A partire dal 6 agosto del 1991 Berners-Lee cominciò ad annunciare pubblicamente su diversi newsgroup l’esistenza del progetto WWW e la disponibilità del software. Occorsero 17 giorni perché la pagina venisse visitata: il primo utente esterno al centro di ricerca la raggiunse il 23 agosto successivo.

CERN decide di mettere il WWW a disposizione di tutti

il 30 aprile 1993 il CERN decise di mettere il WWW a disposizione di tutti rilasciandone il codice sorgente in pubblico dominio. Negli anni successivi la nuova tecnologia conobbe un veloce e ampio successo, in virtù della possibilità offerta a chiunque di creare pagine web, dell’efficienza del servizio e, non ultima, della sua semplicità. Con il successo del Web ha inizio la notevole crescita e diffusione di Internet degli anni 2000-2010, nonché la cosiddetta “era del Web”.

link (collegamenti ipertestuali)

Caratteristica principale della rete Web è che i nodi che la compongono sono tra loro collegati tramite i cosiddetti link (collegamenti ipertestuali), formando un enorme ipertesto, e i suoi servizi possono essere resi disponibili dagli stessi utenti di Internet.

Il primo sito web Italiano nasce in Sardegna

Nella primavera del 1993 Il primo sito web italiano messo on line fu quello del «Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna»

Nota: Ricerca effettuata su Wikipedia

Ricerca effettuata su Wikipedia

da G. CASTELLI

 

 

Immagini collegate: