Neri: un coordinamento di donne libere per rivalutazione mondo del lavoro
di Salvo Neri- Le donne vogliono e devono lavorare
Vogliono una società amica, che non le discrimini, ma che ne sostenga e valorizzi le scelte e le differenze, una società più giusta e dinamica. Una società e un mondo eticamente e ambientalmente sostenibile: ecco perché, questa crisi che non “vede” le donne, che le “rimanda a casa”, rischia di non avere futuro per nessuno dei suoi cittadini.
Il lavoro delle donne è decisivo per difendere le famiglie e i figli dal rischio di povertà (oltre a essere un diritto di libertà e autonomia delle donne stesse).
La tutela del lavoro femminile, in questa crisi, è dunque una priorità per tutto il Paese. Serve per impegnarsi a elevare il tasso di crescita del Paese, per uscire dalla crisi e garantire una più equa ripartizione delle risorse economiche, sociali e delle responsabilità.
Il cambio di passo è urgente e necessario proprio perché bisogna rendersi conto,
sul piano economico sociale e istituzionale, che le politiche destinate alle donne sono essenziali per la crescita economica, non solo onde affrontare l’impoverimento salariale delle famiglie, ma per il benessere della comunità tutta.
E rimane poco tempo, far sentire la vostra voce
le vostre urla per la richiesta di interventi classici, necessari, tipici delle politiche del mercato del lavoro: facilitare il part-time scelto, sostenere ogni azione per combattere tutte le discriminazioni dirette e indirette legate alla maternità, perché ancora oggi e bisogna dire basta, imprese ed aziende vivono le donne come “a rischio di maternità”.
Reclamare urgentemente i vostri sacrosanti diritti è un vostro dovere. buongiorno a tutte voi.