Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
di Maurizio ABATE Presidente Enac
Dopo tanti anni è arrivato l’atteso decreto per l’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Si parte con le operazioni di trasmigrazione per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Registro Unico Nazionale del Terzo Settore Dal 23 novembre 2021 parte ufficialmente l’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Nella prima fase è previsto il processo di trasferimento delle organizzazioni di volontariato (Odv) e delle associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali.
La comunicazione è avvenuta con la pubblicazione del decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Odv e Aps La prima fase interessa le Odv e Aps iscritte nei registri regionali o provinciali. Gli uffici delle Regioni e delle Province autonome dovranno perfezionare la trasmigrazione nel Runts entro il 21 febbraio 2022. Aps nazionali Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dovrà perfezionare il trasferimento al Runts dei dati delle associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali entro il 23 dicembre 2021.
I tempi per gli uffici del Runts Ciascun ufficio competente ha 180 giorni di tempo, a partire dal 21 febbraio 2022, per verificare le posizioni dei singoli enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale. In caso di mancata comunicazione agli enti vige il silenzio assenso. I vecchi registri delle Odv e delle Aps, così come quello quello nazionale delle Aps, rimangono attivi solo per i procedimenti di trasferimento nel nuovo registro. Iscrizione al RUNTS Dal 24 novembre 2021 possono essere presentate le istanze di iscrizione in una delle sezioni del Runts da parte degli enti. Maurizio ABBATE
LEGGI ANCHE SUL SITO ENAC