14 marzo 1702 il Terremoto dell’Irpinia e di Benevento “il sisma 4.9”

14 marzo 1702 il Terremoto dell'Irpinia e di Benevento "il sisma 4.9"

14 marzo 1702 il Terremoto dell’Irpinia e di Benevento “il sisma 4.9”

Il terremoto dell’Irpinia e di Benevento del 1702 è stato un evento sismico di magnitudo 4.9 che colpì l’Irpinia e parte del Sannio. Il terremoto avvenne alle 4:30 del 14 marzo, con epicentro sull’Appennino campano, fra le valli dell’Ufita e del Calore, a cavallo fra le attuali province di Avellino e Benevento; all’epoca il territorio interessato era diviso politicamente fra il Principato Ultra del Regno di Napoli e la città di Benevento, dominio pontificio.

Fu preceduta da altri eventi più o meno disastrosi

La scossa principale fu preceduta e seguita (nel giro di poche decine di minuti o al massimo qualche ora) da altri eventi più o meno disastrosi; altre scosse avvennero nei giorni e nelle settimane successive (notevoli gli episodi sismici del 17 marzo e del 2 aprile). Al momento del terremoto le condizioni meteorologiche erano avverse con forti precipitazioni anche nevose.

Le vittime accertate furono comunque circa 400

Non si conosce il numero dei morti per tutte le 35 località colpite; le vittime accertate furono comunque circa 400, delle quali 250 nel Principato Ultra (l’odierna Irpinia) e 150 a Benevento (che all’epoca contava 8356 abitanti), ove molti edifici erano stati già lesionati dal precedente terremoto del Sannio del 1688; nella cerchia urbana si ebbero anche gravi disagi alla circolazione stradale a causa dell’enorme quantità di macerie che ingombravano le vie.
Le scosse furono avvertite anche a Napoli capitale del Regno

Nel Principato Ultra le terre (ossia i comuni) più disastrati furono Apice (ove morì il 2,6% degli abitanti), Ariano e Mirabella, i cui abitanti furono esentati dal pagamento della metà delle imposte, mentre a un’altra decina di centri fu concesso analogo privilegio, ma limitatamente a un terzo dei pagamenti dovuti. Le scosse furono avvertite anche a Napoli, capitale del Regno, ove però non fu registrato alcun danno.


ricerca notizia su wikipedia


HOME PAGE

Immagini collegate: