Turismo: Ricchezza artistica in Sicilia – Le origini e le sue radici

Turismo: Ricchezza artistica in Sicilia - Le origini e le sue radici

Turismo: Ricchezza artistica in Sicilia - Le origini e le sue radici

Ricchezza artistica, in Sicilia, affonda le origini, con radici profonde e ben salde

di Salvo Neri

Nella mescolanza straordinaria e unica delle influenze portate dai popoli d’oltremare. La Sicilia sembra protendere e allungare le sue coste verso le altre terre che si affacciano, tutto intorno, sul Mediterraneo. Come fossero braccia che hanno creato, nei secoli, rotte, vie e ponti invisibili verso altri continenti.

Mare, montagne e vulcani, archeologia, arte e architettura:

Tutto il mondo in un solo viaggio. Scegli la Sicilia per viaggiare anche in autunno e inverno. Organizza la tua vacanza invernale in Sicilia, vivi momenti indimenticabili nell’isola più bella del Mediterraneo. La storia, la cultura e la ricchezza artistica, in Sicilia, affondano le origini, con radici profonde e ben salde, nella mescolanza straordinaria e unica delle influenze portate dai popoli d’oltremare. Sono conservati, pressoché intatti, templi e santuari greci, anfiteatri, teatri e ville pavimentate di mosaici del periodo romano. Il periodo normanno rappresenta la concentrazione e la coesistenza perfette delle preziose conoscenze, delle tecniche e capacità delle maestranze artigiane arabe e bizantine, mescolate alle esigenze religiose dei principi guerrieri arrivati dal nord. L’arte è senza frontiere e subisce, è inevitabile, la seduzione della grandiosità del gusto musulmano.

La produzione artistica ricchissima

Sette siti dichiarati Patrimonio Unesco di tutta l’umanità, la natura così diversa, capitoli intensi e importanti di storia passata o recente, rappresentano l’anima della Sicilia anche architettonica e archeologia. Quando in Sicilia si parla di archeologia, non possiamo che “” tuffarci ” negli anni 250 300 Avanti Cristo, nel sito archeologico di Morgantina e al Museo archeologico di Aidone per ammirare la statua della Morgantina.

Il sito archeologico riportato alla luce nel 1955

Conserva resti dalla metà del V alla fine del I secolo a.C., il periodo di massimo splendore della città. A pochi chilometri dalla città di Aidone, con una superficie di circa 20 ettari di terreno, è tra i più importanti siti archeologici di Sicilia, seppur poco noto a molti. Reperti storici fanno risalire la fondazione di Morgantina in periodo antichissimo (II Millennio a.C.) Le più antiche tracce di frequentazione del sito appartengono alla prima età del bronzo (2100 -1600 a.C.), epoca a cui risale un villaggio di capanne circolari e rettangolari che occupò il colle di Cittadella. La città accrebbe il suo prestigio durante il periodo greco divenendo uno dei più importanti centri commerciali dell’entroterra.

Posta sotto l’influenza di Siracusa, raggiunse il suo culmine nel III a.C.

Periodo al quale risalgono le più importanti costruzioni riportate alla luce. La città però conobbe una veloce decadenza durante il periodo romano e venne successivamente distrutta da Ottaviano, che decise di raderla al suolo rea di aver appoggiato gli schiavi ribelli ostili all’Imperatore. Il parco archeologico di Morgantina è un caso raro in Sicilia di città abbandonata (la vita finisce nel I secolo d.C.).

La città non ha subito tutte quelle trasformazioni dovute alle sovrapposizioni storiche

L’area ancora in corso di scavo, la parte visitabile comprende l’area pubblica con monumenti di età ellenistica. All’interno del parco archeologico sono presenti il teatro ed una serie di case più o meno ricche e importanti. Il parco è composto anche da edifici termali di età ellenistica, tra i primi esempi che si conoscono ben precedenti a quelli noti nel mondo romano.

Il Museo archeologico

È stato Inaugurato nel 1984, è ospitato presso l’ex Convento dei Cappuccini (XVII sec.) e custodisce numerosi reperti provenienti da Morgantina e dal colle di Cittadella (sito su cui fu originariamente fondata Morgantina intorno al 1000 a.C.) ove si trovano anche i resti di un villaggio preistorico dell’Età del bronzo (1800 a.C.), la statua della Dea di Morgantina, gli Acroliti di Demetra e Kore, il Tesoro di Eupolemos e tanto altro … La Sicilia ti offrirà una vacanza unica e ricca di emozioni, un mix di mare e cultura.

Segui le tracce del barocco siciliano

immergiti nella cultura delle città storiche scelte come scenario da grandi penne della letteratura come Camilleri, Sciascia, Pirandello, Goethe; lasciati sedurre dai profumi e dai sapori antichi di questa isola, assapora la ricetta originale del cioccolato più antico e puro e la dolcezza di un passito o di un marsala pregiato. La Sicilia, anche in inverno, è una meta in grado di offrirti tantissimi itinerari differenti adatti alle esigenze di ogni viaggiatore.

Tour tra cave e gole per i più avventurosi

Tour romantici e rilassanti per chi desidera un po’ di relax in spiagge da sogno, tour tra siti archeologici e città barocche per gli amanti della cultura e della storia millenaria della Sicilia. Venite in Sicilia. Venite a visitare questa stupenda isola del Mediterraneo, non come turisti, ma come graditi ospiti.

tutte le foto all’interno dell’articolo di proprietà di Salvo Neri 


LEGGI ANCHE → Sicilia: La mia isola la mia cultura la mia origine normanna

LEGGI ANCHE→ The Social News Sicilia


HOME PAGE

Immagini collegate:

Lascia un commento