di Salvo NERI
In questa giornata mondiale contro la violenza sulle donne:
Contro i femminicidi, noi Liberal – Socialisti Sicilia Riformisti. Vogliamo ricordare una delle tante donne uccise.
Massacrate dalla cattiveria degli uomini, piccoli, miserabili e infami, che mai hanno amato la loro moglie, la loro fidanzata, amante o amica, ma hanno cercato giorno dopo giorno di annullare con
forza, prepotenza, calci e pugni, la loro bellezza, la loro intelligenza, la loro gioia di vivere, la loro libertà opprimendole ogni istante con quella frase scellerata “TU SEI MIA”!
Volgiamo ricordare oggi la Giarrese S. P. vittima di vile femminicidio
Rosaria Parisi, detta Sara, è stata uccisa dall’ex marito F. P. il 28 dicembre 2018 ad Altarello, frazione del comune di Giarre in provincia di Catania.
La donna, occupata come badante, nelle prime ore del mattino stava uscendo di casa per andare al lavoro, ma ad attenderla in strada con cattive intenzioni c’era l’uomo dal quale si era separata circa sei anni prima.
Costui le ha inveito contro e tra i due coetanei di 58 anni è scattata l’ennesima lite. Il diverbio è stato ascoltato anche da vari residenti nelle vicinanze che sono stati allertati.
Lei si è accorge che lui possedeva una pistola e ha iniziato a scappare. Francesco ha seguito l’ex moglie e le ha sparato diversi colpi ferendola a morte
Non è chiaro se sia stato lui stesso
volontariamente, a spararsi oppure se il colpo sia partito accidentalmente mentre tentava di difendersi durante la rissa. Trasportato in ospedale, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, ma non è riuscito a salvarsi. È morto la mattina stessa, poche ore dopo l’ultimo respiro di Sara.
Negli anni precedenti
quando l’iter di separazione era ancora in corso, Francesco aveva più volte minacciato l’ex coniuge di morte. Lei aveva sporto una denuncia, poi archiviata perché derubricata a un semplice litigio di coppia in fase di separazione.
La donna si era anche rivolta a un centro antiviolenza perché lui la seguiva facendo attività di stalking. Tuttavia nel corso del tempo le frizioni si sarebbero placate, ma nelle ultime settimane qualcosa era cambiato.
Secondo le ricostruzioni, ciò che avrebbe scaturito il folle gesto sarebbe stata la scoperta che Sara aveva iniziato da pochi giorni una nuova relazione.
La vittima ha lascia tre figli: due di loro, un ragazzo e una ragazza, avuti con Privitera.
Galg61