Musica: Sergio Endrigo. Un grande cantautore Italiano. L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano.
Doveroso ricordare Sergio Endrigo
Oggi questo articolo me lo dedico, perché amo un certo tipo di musica e di canzoni ed oggi è doveroso ricordare la data della scomparsa di un grande cantautore Italiano.
7 Settembre 2005
Il 7 Settembre del 2005 morì il grande Sergio Endrigo a mio parere uno dei maestri della musica Italiana.
Pasolini e Ungaretti
Nella sua carriera artistica ha collaborato con i più grandi parolieri, poeti, compositori e scrittori italiani, giusto per nominarne un paio…Pasolini e Ungaretti.
Italiano di Pola
Endrigo era Italiano di Pola, Istriano per la precisione e come tutti i suoi concittadini fu costretto a lasciare il suolo nativo. Lo segnò molto questa cosa tanto che in seguito dedico una canzone a questo evento.
Iniziò il suo lavoro quasi per caso
Era una persona semplice, amava tantissimo il suo lavoro che iniziò quasi per caso, conobbe i più grandi artisti del tempo, le sue canzoni andavano praticamente a ruba! Rapetti, Migliacci, Del Turco, Modugno, Tenco…potrei continuare per ore.
Un lungo repertorio di canzoni per bambini
Molti forse non lo ricordano, o almeno i piu giovani, ma Endrigo ha un lungo repertorio di canzoni per bambini e forse è per questo che tante persone lo ricordano come una cantante diverso dalla norma, un cantante semplice e molto vicino alla gente.
Personalmente non apprezzo le modifiche alle canzoni preferisco sempre le originali
Nel corso degli ultimi anni spesso sentiamo parlare di Omaggi o Cover, io personalmente non apprezzo le modifiche alle canzoni preferisco sempre le originali, perché si rischia di non rendere realmente omaggio, ma solo di sfruttare la notorietà di quella canzone, ripeto opinione mia…vedi l’ultimo Sanremo 2020 con il “maestro” Morgan ed il cantante Bugo con la canzone di Endrigo “Canzone per te”.
L’Italia del giorno dopo
F. CAMPOPIANO
.