Recovery Fund: vergogna il treno passa, noi siamo qui a cantare

Recovery Fund: vergogna il treno passa, noi siamo qui a cantare

Recovery Fund: vergogna il treno passa, noi siamo qui a cantare

Il treno passa, noi siamo qui a cantare, e cantando cantando ci ritroveremo con un pugno di mosche. 

Vergogne inaudite, treno dei desideri che nei pensieri all’incontrario va. È come sentire il ritornello di Adriano Celentano da qualche vecchissimo jukebox. Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro e lungo, ed è subito sera.

Eppure il Ponte è più attuale che mai, perché ogni progetto di Alta velocità per il Mezzogiorno passa anche attraverso un collegamento veloce, ormai indispensabile, tra la Sicilia e l’Europa. Sotto questo aspetto, il Ponte sullo Stretto rappresenterebbe un’opera che consente di avere anche al Sud Italia l’Alta velocità e Alta capacità ferroviaria, necessarie per la competitività e lo sviluppo delle regioni meridionali, oltre a contribuire alla riduzione del divario in termini di infrastrutture e di servizi tra il Nord e il Sud del Paese.

La realtà è che il Ponte sullo Stretto può rappresentare una grandissima occasione di sviluppo per l’Italia e non solo per la Calabria e la Sicilia. 

Permettendo tra l’altro di intercettare il traffico merci che dal canale di Suez oggi si dirige verso Gibilterra per puntare sui porti del Nord Europa, quando invece la Sicilia con il porto di Augusta collegato all’Alta velocità potrebbe rappresentare un hub strategico nel Mediterraneo e quindi uno sviluppo di quei territori, del Mezzogiorno e per il Paese. 

  • Perchè lo STATO, I POLITICI, LA POLITICA NON LO VUOLE? SEMPLICE!! PERCHE’ E’ UN OPERA IN SICILIA E IN SICILIA NON VOGLIONO CREARE LAVORO, PROGRESSO, MA FAME, MISERIA, POVERTA’, DISPERAZIONE!
 PERCHE? PERCHE’ QUESTO MERITIAMO! QUESTO ABBIAMO VOTATO!! QUESTA GENTAGLIA!  

La pandemia ha dato il colpo di grazia alla SICILIA Aggravando una crisi strutturale perdurante da decenni ed è indispensabile. 

  • Mettere in campo per al più presto  un piano di investimenti e un piano per le opere pubbliche e le infrastrutture in Sicilia.

Ma in questi mesi si è assistito a una serie di dichiarazioni del premier, e di alcuni ministri e di componenti della maggioranza di governo.  Che hanno espressamente aperto alla possibilità di riprendere in considerazione la realizzazione del Ponte sullo Stretto.  

Inaspettatamente lo stesso premier Conte ha fatto riferimento alla possibilità di verificare la realizzazione di un sistema sottomarino di collegamento, tunnel interrato o ponte di Archimede (tunnel a mezz’acqua). Ci prendono in giro mortificando la nostra intelligenza in quanto da oltre 50anni, acconsentiamo che ci offendono?  “colpa mia colpa” del resto da 50anni che li votiamo IO NO! Perchè non guardare con l’interesse l’indipendenza. Perché ai poteri l’ardua sentenza. 

AI POSTERI L’ ARDUA SENTENZA. SALVO NERI. 

 

  

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini collegate: