31 maggio 1594 muore a Venezia il pittore Jacopo Comin (il tintoretto)

31 maggio 1594 muore a Venezia il pittore Jacopo Comin (il tintoretto)

31 maggio 1594 muore a Venezia il pittore Jacopo Comin (il tintoretto)


di Giuseppe Castelli 


Tintoretto, pseudonimo di Jacopo Robusti, secondo alcuni Jacopo Comin (Venezia, settembre o ottobre 1518 – Venezia, 31 maggio 1594), è stato un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia e uno dei massimi esponenti della pittura veneta e dell’arte manierista in generale.

Lo pseudonimo “Tintoretto” gli derivò dal mestiere paterno, tintore di tessuti di seta

Per la sua energia fenomenale nella pittura è stato soprannominato Il furioso o il terribile, come lo definì il Vasari per il suo carattere forte, e il suo uso drammatico della prospettiva e della luce, che lo ha fatto considerare il precursore dell’arte barocca.

Seppe continuare, insieme a Paolo Veronese, lo straordinario successo internazionale della Pittura veneta

Considerato come uno tra i più grandi pittori del Rinascimento e di tutti i tempi, il Tintoretto seppe continuare, insieme a Paolo Veronese, lo straordinario successo internazionale della Pittura veneta, anche dopo la morte di Tiziano.

La sua arte arrivò a influenzare, nei secoli successivi, persino gli Impressionisti

Famoso per la grande profondità prospettica delle sue opere, prediligeva l’uso di fondi scuri per arrivare alla luce, creando effetti straordinari di chiaroscuri che sarebbero, poi, diventati fondamentali per l’arte di personalità come Caravaggio e El Greco. La sua arte arrivò a influenzare, nei secoli successivi, persino gli Impressionisti.


fonte web


Immagine: Di Jacopo Tintoretto – Web Gallery of Art:   Immagine  Info about artwork, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6042296


HOME PAGE

Immagini collegate: