Tenente Francesca Scanagatta

Tenente Francesca Scanagatta! L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

Se vi chiedessi qual’era il vostro cartone animato preferito, quale mi direste?

E se vi dicessi che uno dei cartoni animati più conosciuti al mondo ha una base di verità e per di più, la verità, fa parte di uno squarcio storico Italiano? Io ne avevo 2 o 3 preferiti, ed uno di questi era Lady Oscar.

Nel lontano 1776 a Milano

Nel lontano 1776 a Milano, proprio il Primo Agosto nacque una bella bambina di nome Francesca Scanagatta. È stata un militare Austriaco, e fu la prima donna (sembra) al mondo che ha raggiunto il grado di ufficiale. La sua storia è rocambolesca e sembra proprio una storia da libro o da film.

A 17 anni la famiglia la manda a Vienna e fa il viaggio insieme al fratello che doveva raggiungere un accademia militare in Austria

Da piccola viene educata in famiglia, e successivamente viene mandata in un collegio femminile. A 17 anni la famiglia la manda a Vienna e fa il viaggio insieme al fratello che doveva raggiungere un accademia militare in Austria. Durante il viaggio il fratello gli confessò il suo scarso interesse all’Accademia e li decisero di scambiarsi i ruoli. Il fratello tornò a casa con la scusa di essersi ammalato, e Francesca che era vestita da ragazzino per il viaggio prese il posto del fratello in accademia presenta così come Franz.

Completò gli studi e divenne Alfiere

Completò gli studi e divenne Alfiere e dal 1797 iniziò a prestare servizio dopo il consenso del gran consiglio di guerra di Vienna.

Il padre preoccupato per le sorti della figlia

Il padre preoccupato per le sorti della figlia, fece di tutto per farla congedare e ci riuscì solo nel 1801 con onori e grandi ringraziamenti da parte dell’esercito Austriaco.

Lady Oscar

Interessante vero…!? Un cartone animato che ha un fondo di verità…Grazie Lady Oscar, pardon grazie Tenente Francesca Scanagatta!

L’Italia del giorno dopo

F. CAMPOPIANO

Immagini collegate: