Franca Valeri il 31 Luglio del 1920 nasceva Franca Valeri

Franca Valeri il 31 Luglio del 1920 nasceva Franca Valeri. ‘Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano.

Voglio fare gli auguri

Voglio fare gli auguri ad una maestra del Teatro, della televisione, del cinema e della Radio Italiana.

Franca Maria Norsa

Il 31 Luglio del 1920 nasceva Franca Maria Norsa, meglio conosciuta come Franca Valeri. Leggendo la sua vita, mi si è aperto un mondo, non sapevo che potesse aver fatto tutte queste.

Ha lavorato con i più grandi registi del nostro cinema

Ha lavorato con i piu grandi registi del nostro cinema, da Dino Risi fino a Federico Fellini, da Pilantra a Caprioli in teatro, ha recitato con i mostri sacri della commedia Italiana Come Alberto Sordi e Totò. Senza però dimenticare il suo personaggio radiofonico più famoso, la signorina snob, che poi diventò anche un libro.

personaggio televisivo, amata da tutti

È un vero e proprio personaggio televisivo, amata da tutti, quando in tv c’era il varietà lei era la regina della comicità e della satira.

Vi consiglio di andare a guardarvi i filmati

Vi consiglio di andare a guardarvi i filmati di Franca Valeri quando fa LA SORA CECIONI…è veramente divertente e con una comicità sottile e delicata, ma pungente come nessun altro.

Ma per me, vista la mia tenera età, è nella pubblicità della Melegatti

Ma per me, vista la mia tenera età, è nella pubblicità della Melegatti, stupenda, unica e personalmente la ricordo con piacere in 2 “sceneggiati” anche se dovrei chiamarli fiction, “Norma e Felice” con il grande Bramieri e in “Linda ed Brigadiere” con la bellissima Claudia Koll e l’indimenticabile Nino Manfredi.

Grande appassionata di opera lirica, nella sua carriera si è dedicata anche alla regia operistica. Cresce frequentando il teatro di prosa e si appassiona anche di teatro operistico musicale. Inizia la sua carriera recitando delle caricature.

Auguri Franca, un abbraccio grandissimo!

l’Italia del giorno dopo

F. CAMPOPIANO

Immagini collegate: