Ma la Democrazia è l’unica strada per risolvere i problemi di una Nazione ?

Ma la Democrazia è l'unica strada per risolvere i problemi di una Nazione ?

Cosa vi dice la parola Democrazia? Quali sentimenti vi suscita?

Ritenete che la Democrazia sia l’unica strada per risolvere i problemi di una Nazione? 

  • Se andiamo a leggere, in un qualsiasi vocabolario, la definizione della parola Democrazia ci viene detto che:

“Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; Forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico.”

Se invece si analizza la parte etica, sempre in un qualsiasi vocabolario, dice: 

  • La Democrazia, come concezione politico-sociale

e come ideale etico, si fonda sul principio della sovranità popolare, sulla garanzia della libertà e dell’uguaglianza di tutti i cittadini compresa l’applicazione pratica della stessa dottrina.” 

Mi sono soffermato molto a pensare a quanto ho letto, e mi sono venuti moltissimi dubbi in merito all’attuale democrazia che viviamo quotidianamente in Italia. 

  • Non nego l’importanza e la rilevanza della Democrazia, lungi da me, volere qualcosa di diverso! 

Ma se analizzo l’attuale comportamento del governo, non posso far altro che evidenziare come sia stato superato il sottile confine tra democrazia e autoritarismo basandomi semplicemente solo sul primo articolo della Costituzione Italiana. 

Art1.  L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. 

La sovranità appartiene al popolo, a quel popolo che ha il diritto di voto, E SOLO A QUEL POPOLO che elegge i suoi rappresentanti. Questi rappresentanti devono legiferare per il bene unico del popolo ed in secondo luogo per il bene della Nazione.  

Tutte le altre leggi che vengono fatte, sono rilevanti si,  ma hanno una valenza molto secondaria, in quanto impattano in maniera indiretta sulla vita quotidiana della Nazione Stessa.

Ma la Democrazia è l'unica strada per risolvere i problemi di una Nazione ?

IN SINTESI
Art1.  L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; Forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico.

Campopiano/Castelli

Immagini collegate: