Nasce l’agosto 1835 Maddalena De Lellis la prima donna brigante

Nasce l'agosto 1835 Maddalena De Lellis la prima donna brigante

Nasce l’agosto 1835 Maddalena De Lellis la prima donna brigante

di Campopiano  – Castelli


L’argomento di oggi ci piace moltissimo, perché una volta letta questa notizia si è decisi subito di scriverla, logicamente aspettando la data più giusta.

L’8 Agosto si festeggia la prima Donna Brigante Maria Maddalena De Lellis, sapete chi è? Nacque nel 1835 a San Gregorio Matese ed è considerata la prima Brigante Donna Italiana. La storia di questa donna è particolare e molto interessante e soprattutto dimostra l’importanza di alcuni valori. Le sue origini erano contadine ed era nata in Campania Le sue origini erano contadine ed era nata in Campania.

Moglie di un marito galeotto dedito al brigantaggio

Si innamorò di un ex soldato borbonico, un disertore, anche lui brigante. Quando l’esercito andò per arrestarla la De Lellis si nascose e divenne ufficialmente una brigante. Fece moltissime scorribande, nel Fece moltissime scorribande, nel 1865 fu ferita dalla Guardia Nazionale che la catturò. Subì un processo e fu condannata a 25 anni di lavori forzati e cosa molto importante che oggi sarebbe opportuno tornare ad avere, fu condannata a 10 anni di sorveglianza speciale dopo i 25 anni di lavori forzati.

Tornò nel paese di nascita dove fu accolta come una normale cittadina

Nonostante il suo passato da brigante, al termine della sua condanna tornò nel paese di nascita dove fu accolta come una normale cittadina, quindi senza pregiudizi dalla popolazione. Una nota interessante Una nota interessante è che le famiglie che dovevano lavorare, per non lasciare a casa i figli soli, li lasciavano a Maria Maddalena creando così una sorta di asilo per i bimbi. I pregiudizi è meglio non averli I pregiudizi è meglio non averli…come queste persone! Sono solo una perdita di tempo e di fiato!


HOME PAGE

Immagini collegate: