Non ti senti neanche Italiano se ogni tanto non fai un po di coda

Non ti senti neanche Italiano se ogni tanto non fai un po di coda

Non ti senti neanche Italiano se ogni tanto non fai un po di coda

 L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 

3 Dicembre del 1960 fu aperto al traffico il tratto di autostrada

Una volta arrivare da Milano a Roma non era facile, era un viaggio infinito ed estenuante. Però grazie ad oggi, inteso come giorno, questo viaggio è cambiato tantissimo. Esattamente il 3 Dicembre del 1960 fu aperto al traffico il tratto di autostrada che collegava Bologna a Firenze, il famigerato tratto appenninico.

 In base ad alcune tratte ed in base ad alcune esigenze

Questo tratto collegava Sasso Marconi, (perché si chiama così?) all’attuale uscita di Firenze Nord, circa 70 Km in totale. Per finire l’autostrada del Sole ci sarebbero voluto altri 5 anni circa, perché la costruzione era stata pianificata in base ad alcune tratte ed in base ad alcune esigenze.

Da Milano ed arrivava a Firenze era un bel traguardo per l’Italia

Questo tratto collegava Sasso Marconi univa che partiva da Milano ed arrivava a Firenze era un bel traguardo per l’Italia. Successivamente fu realizzato il tratto che collegava Roma a Napoli e solo per ultimo il tratto Roma Firenze.

Fu spostato per passare da Arezzo

I più maliziosi dicono che questo tratto rimase per ultimo a causa di una modifica strutturale voluta da una alta carica dello stato, in quanto il percorso doveva passare in prossimità di Siena, invece fu spostato per passare da Arezzo.

Pochi anni fa il passo appenninico ha subito una nuova modifica

Pochi anni fa il passo appenninico ha subito una nuova modifica e fu reso molto più scorrevole e veloce, ma gli automobilisti indisciplinati continuano ad esserci e continuano a creare code e disagi.


HOME PAGE

Immagini collegate: