Recovery Plan, Giarre: I progetti sarebbero stati approvati per risollevarsi?

Recovery Plan, Giarre: I progetti sarebbero stati approvati per risollevarsi?

Recovery Plan, Giarre: I progetti sarebbero stati approvati per risollevarsi?

Recovery Plan, Giarre: I progetti sarebbero stati approvati per risollevarsi?

riceviamo e pubblichiamo

 di Salvo Neri  

Recovery Plan: A Giarre validi progetti saranno stati già approvati per risollevare, ossigenare, rigenerare l’ economia locale? Amici e Amiche, conoscenti, concittadini, giarresi e giarrese tutti, come voi sapete esiste tramite la proposta dei Recovery Plan finalizzata ai Comuni Giarre compreso che prevede il finanziamento di progetti già approvati dagli enti comunali, con lo scopo di mettere immediatamente in circolazione nell’economia reale le somme previste pari (circa 25 miliardi).

Una interessante iniziativa che evita le lungaggini burocratiche necessarie per finanziare maxiprogetti ancora da avviare. Risorse che arriverebbero subito nei territori, perché l’avvio immediato di lavori edili anche di importi non elevati darebbe respiro alle imprese e alle famiglie. Si porterebbero così a termine progetti già approvati, ma ancora in attesa delle coperture finanziarie. Sono lavori di importo basso che abitualmente coinvolgono aziende locali, ma che hanno il pregio di mettere in moto tutto l’indotto dando respiro anche ai livelli occupazionali.

Ciò premesso vi chiedo e mi chiedo quanti di voi, di noi, sono a conoscenza dei progetti che il Comune di Giarre, questo sindaco e la sua giunta, i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, hanno fatto di tutto, si sono impegnati per avere progetti approvati per poter usufruire dal Recovery Plan di somme piccole o grandi con lo scopo di mettere immediatamente in circolazione l’economia giarrese. Secondo voi i solerti componenti tutti della sala consiliare sono stati capaci, o meglio, avranno presentato importanti progetti per digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura?

Per rivoluzione verde e transizione ecologica?

Per infrastrutture considerato che Giarre ne ha estremo bisogno? Progetti importanti a salvaguardia della nostra salute o per modernizzare la pubblica amministrazione? Pensate che i nostri solerti amministratori e no, hanno presentato validi ed urgenti progetti per rafforzare il sistema produttivo nella nostra città? Per intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze che a Giarre sono evidentissime? Progetti per Inclusione di genere, sostegno all’istruzione, formazione e occupazione dei giovani considerato che queste sono le linee guida del Piano?

LO SAPREMO MAI? Sicuramente no conoscendoli, ma state tranquilli che quanto meno ci proveremo perché a breve al protocollo generale del Comune presenteremo all’ ill./mo Egregio Signor Avv. Sindaco di Giarre una esplicita richiesta per essere informati di quanto bontà loro hanno “programmato” per Giarre, per noi tutti e tutte! Salvo  Neri

 

Immagini collegate: