25 MAGGIO
l’Italia del giorno dopo
Tutti, me compreso
Tutti, me compreso, siamo bravi a ricordarci l’attestato di Capaci, accaduto il 23 Maggio, dove mori’ Falcone con la moglie e la sua scorta. ma mai nessuno ricorda il funerale di queste vittime che fu celebrato proprio il 25 Maggio.
Io lo ritengo un giorno importantissimo per la nostra cultura di Popolo.
Le parole dette dalla vedova
Le parole dette dalla vedova Schifani ancora riecheggiano negli orecchi dei Mafiosi e di tutti quelli che hanno assistito in diretta ai funerali; Una donna affranta dal dolore che aveva la consapevolezza di quanto fosse infiltrata la Mafia nelle istituzioni e di quanto fosse cattiva e sanguinaria.
i volti delle persone presenti
i volti delle persone presenti, dicevano noi siamo qui solo perché dobbiamo starci, si vedeva la paura in quelle facce!
Ma fuori dalla Chiesa c’erano gli ultimi
Ma fuori dalla Chiesa c’erano gli ultimi…gli umili…gli esseri umani normali insieme alle forze dell’ordine, consapevoli di aver perso dei veri uomini di stato, e che gli resero omaggio con lunghissimi applausi.
Consapevoli di un cambiamento
Consapevoli di un cambiamento che sarebbe iniziato da li a poco…nonostante le vittime successive come Borsellino ed i vari attentati del 1993.
parte del discorso di Rosaria Costa
Vi riporto una parte del discorso di Rosaria Costa moglie di un uomo onesto ammazzato dalla mafia:
ma loro non cambiano!
“Sappiate che anche per voi c’è possibilità di perdono, io vi perdono, però vi dovete mettere in ginocchio, se avete il coraggio di cambiare…..ma loro non cambiano
Loro non vogliono cambiare…loro non cambiano”
fu letto in chiesa
Questo discorso fu letto in chiesa, interrotto varie volte dagli applausi e spesso dal sacerdote che spostava il microfono come a non voler far sentire alcune parole che non le erano state scritte…
F.Campopiano MNI