Novembre1988: Roma Palaeur “The Giants of Rock’n Roll”

Novembre1988: Roma Palaeur "The Giants of Rock'n Roll"

Novembre1988: Roma Palaeur “The Giants of Rock’n Roll”

di Francesco CAMPOPIANO – L’Italia del giorno dopo

Musica Concerto Roma Palaeur 17/11/88 ” I Giganti del Rock’n Roll” 

ROMA: Oggi si ricorda un evento, un vero e proprio evento avvenuto in Italia proprio il 17 Novembre. Perché ho sottolineato la parola Evento? Perché si tratta di un qualcosa avvenuto una sola volta in Italia, e che mai potrà più accadere nuovamente.

A me vengono in mente i magnifici 7 del Rock and Roll ed il Soul

Gli artisti: Se scrivo Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Bo Diddley, Fats Domino, Jerry Lee Lewis e Little Richard, cosa vi viene in mente? A me vengono in mente i magnifici 7, e non il film, ma i magnifici 7 che hanno creato il Rock and Roll ed il Soul. Due stili di musica, ma principalmente due stili di vita. Questi grandi della musica si esibirono tutti insieme, in Italia, in un unico concerto che avvenne il 17 Novembre del 1988 a Roma al Palaeur.

Circa 10 mila persone al palazzetto, la radio in diretta

Singolarmente li abbiamo visti altre volte esibirsi in Italia, ed alcuni senza ottenere grandi numeri paragonabili al proprio livello di successo, ma i Siena diedero vita ad uno dei concerti più spettacolari mai visti in Italia. Ognuno di loro aveva il proprio modo di essere e di fare, con le proprie peculiarità, ma questo non fermò il concerto anzi.

“Notte Rock”

Circa 10 mila persone al palazzetto, la radio in diretta, Arbore e Mollica (i maestri della musica italiana) sul posto, la Tv riprese il concerto e lo mandò in differita di una oretta, in modo da dare presenza e continuità all’evento e andò in onda sulle reti Rai proprio nel programma “Notte Rock”.

Passatemi la frase in lingua inglese: “The Giants of Rock’n Roll” ” I Giganti del Rock’n Roll”.


HOME PAGE

Immagini collegate: