Vogliamo sollevare un argomento per il settore cinematografico Umbro

Vogliamo sollevare un argomento per il settore cinematografico Umbro

BLU: Grave la situazione al comune di Todi. La Politica intervenga

Vogliamo sollevare un argomento per il settore cinematografico Umbro

Oggi vogliamo sollevare un argomento di grande rilevanza per il settore cinematografico umbro. Un argomento che ha poco spazio sui giornali e sui siti e che invece ha molta importanza per lo sviluppo della nostra regione.

Noi di Blu – Bella Libera Umbria

Da sempre impegnati nella promozione e nello sviluppo dell’audiovisivo nella nostra regione, esprimiamo la propria preoccupazione riguardo all’inadeguatezza della politica regionale in questo campo. Purtroppo, nonostante la costituzione della Film Commission, sembra che la Regione dell’Umbria preferisca mantenere un controllo esclusivo sul settore cinematografico, facendo scelte molto discutibili.

In particolare

Il recente bando del Film Fund, gestito dalla Regione, è risultato eccessivamente complicato, scoraggiando la partecipazione. Inoltre, purtroppo, nessun progetto umbro sarà finanziato. È inaccettabile che le risorse finanziarie destinate all’Umbria siano utilizzate esclusivamente a vantaggio di aziende provenienti da altre regioni, senza neanche richiedere una sede nella nostra regione.

Maggiore trasparenza su questo punto!

Vogliamo anche sottolineare l’insufficiente lavoro svolto per attrarre produzioni straniere. Siamo curiosi di conoscere l’importo dedicato alla promozione internazionale dell’Umbria presso le produzioni straniere. È fondamentale ottenere maggiore trasparenza su questo punto!

Dove sono stati destinati i fondi

Inoltre, ci preoccupa il destino dei fondi avanzati dall’anno precedente, pari a EUR 500.000. È inammissibile non sapere dove siano stati impiegati tali fondi e constatare che non siano stati utilizzati per il Film Fund, come era previsto. Chiediamo chiarezza sulla gestione di queste risorse finanziarie. Dove sono stati destinati i fondi, dato che l’importo del bando di quest’anno è uguale a quello dell’anno scorso?

Non è chiaro qual è l’obiettivo specifico di questo festival

Riteniamo sia fondamentale focalizzarsi anche sul Festival del Cinema di Todi, che assorbe una parte significativa del budget. Non è chiaro qual è l’obiettivo specifico di questo festival e quali risultati abbia apportato all’Umbria in termini di crescita del settore cinematografico. Chiediamo alla regione di rendere pubbliche le informazioni relative agli obiettivi e ai risultati concreti ottenuti attraverso il finanziamento di questo festival.

Condividiamo queste preoccupazioni perché crediamo che il settore cinematografico umbro abbia un enorme potenziale e meriti un adeguato sostegno.

Unisciti a noi nella richiesta di maggiore trasparenza e supporto per il nostro settore cinematografico umbro!


HOME PAGE

Immagini collegate: