Sali e Tabacchi: 13 luglio 1862 entra in vigore la legge 710

Sali e Tabacchi: 13 luglio 1862 entra in vigore la legge 710

Sali e Tabacchi: 13 luglio 1862 entra in vigore la legge 710


L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 


Oggi entrò in vigore una delle leggi più conosciute, e che molti non conoscono nel valore e nel significato. Il 13 luglio del 1862 entrò in vigore la legge 710 che stabiliva la Privativa dei Sali e Tabacchi. Meglio conosciuta come Monopolio di Stato. Un tipo di mercato in cui l’unico gestore nella produzione o nella distribuzione è lo Stato.

Il monopolio di Stato lo ricordiamo quando si parla di sigarette e gioco d’azzardo

Quindi vincolato solo allo stato e di conseguenza precluso a tutti i privati. Oggi il monopolio di Stato, lo sentiamo ricordare solo quando si parla di Sigarette e gioco d’azzardo, e viene utilizzato solo per aumentare il gettito fiscale. Una curiosità, quando si dice fatta la legge trovato l’inganno, una volta entrata in vigore questa legge, iniziò un nuovo lavoro in Italia.

È veramente interessante la Legge 2396 del 1865

Il contrabbando! Quando lo Stato si rese conto della situazione era già troppo tardi, nel 1865 provò ad arginare questo problema…ma come sapete tutti, ancora oggi è vivo e vegeto. È veramente interessante la Legge 2396 del 1865, è la legge emanata dallo Stato per bloccare i contrabbandieri, è scritta in un modo spettacolare; parla delle azioni da eseguire per fermare i “furbi” e parla di luoghi italiani che ci invidia il mondo intero.

Lo stipendio che tutti noi prendiamo si chiama “Salario”

Sapete perché il Sale era così importante da essere considerato un bene di Stato? Vi aiuto un pochino…lo stipendio che tutti noi prendiamo si chiama “Salario” 


HOME PAGE

Immagini collegate: