2 agosto 1980: La strage alla stazione di Bologna

2 agosto 1980: La strage alla stazione di Bologna

2 agosto 1980: La strage alla stazione di Bologna


L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 


2 agosto 1980 alle 10:25 

Una delle stragi più sanguinose della nostra storia A Bologna, ci fu una delle stragi più sanguinose della nostra storia…morti, urla e lamenti provenienti dall’interno della stazione, un orologio segnava il momento esatto di quella strage senza pari. 85 le vittime oltre 200 i feriti.

Porta con sé un grandissimo alone di mistero

Nonostante siano passati 43 anni, questa strage porta con sé un grandissimo alone di mistero, sono stati condannati tutti esponenti di estrema destra come esecutori materiali ed organizzatori dell’attentato. La strage di Bologna è considerata da molti la fase conclusiva del periodo del terrore che attraversò l’Italia in quel periodo.

Le vittime ed il cambiamento culturale a cui ha dato il via questo episodio

Non entriamo nel merito politico, non ci interessa, il nostro intento è solo quello di ricordare l’evento, le vittime ed il cambiamento culturale a cui ha dato il via questo episodio. Gli ultimi furono quelli mafiosi contro i magistrati antimafia Ormai sono anni che in Italia attentati del genere (strage di Bologna) non ci sono, per fortuna, probabilmente gli ultimi furono quelli mafiosi contro i magistrati antimafia.

Ma abbiamo già dei dubbi

Spero di sbagliarmi Io mi auguro che queste cose non accadano più, ma ho forti timori che il prossimo autunno sia un autunno veramente caldo. Credetemi, speriamo di sbagliarmi…ma abbiamo già dei dubbi.


IMMAGINE: Di AFP / Getty Images – Bologna, 2 agosto 1980, su ilpost.it, 2 agosto 2012., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=7568234


HOME PAGE

Immagini collegate: