Giovanni Battista Marzi l’inventore del telefono automatico

Giovanni Battista Marzi l'inventore del telefono automatico

Inventore del telefono automatico e precursore nel campo della radiofonia

Se invece vi facessimo il nome di Giovanni Battista Marzi, vi verrebbe in mente qualcosa in ambito telefonia?


L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 


Forse i più informati lo ricordano come l’inventore del bersaglio elettrico

Marzi nacque il 3 agosto del 1857 a Tarquinia e fu un grande inventore del suo tempo. Forse i più informati lo ricordano come l’inventore del bersaglio elettrico. Il proiettile impattando sul bersaglio genera la corrente sufficiente a far funzionare il segnapunti stesso, era il primo al mondo del suo genere.

Dal Vaticano e dal Genio Militare Italiano

Ma una delle invenzioni più formidabili Ma una delle invenzioni più formidabili e innovative, che non fu molto utilizzata, perché qualcuno la riteneva un lusso, fu il centralino telefonico automatico. Dal Vaticano e dal Genio Militare Italiano.

Si ha la certezza che il centralino che portava il suo nome

Fu il primo al mondo, tanto che fu utilizzato dal Vaticano e dal Genio Militare Italiano; solo 3 o 4 anni dopo ci fu il boom in America con una invenzione molto simile di Graham Beel. Noi oggi ricordiamo spesso gli inventori più famosi o quelli più stravaganti.

Non ci soffermiamo quasi mai su quelli che hanno veramente cambiato la storia

Noi oggi ricordiamo spesso gli inventori più famosi o quelli più stravaganti, e non ci soffermiamo quasi mai su quelli che hanno veramente cambiato la storia, proprio come Giovanni Battista Marzi. Vi consiglio di andare a cercarlo anche solo sul web, sono sicuro che troverete qualcosa di molto interessante e che nessuno prima di oggi vi ha mai raccontato.

Per noi l’invenzione più utile di Marzi è stata la tele goniometro, ma questa è tutta un’altra storia!


IMMAGINE: Di Massimo Marzi – Opera propriaMassimo Marzi, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52001076


HOME PAGE

Immagini collegate: