Un avvenimento accaduto nel 1944

L’argomento di oggi è serio

L’argomento di oggi è serio, triste, e poco ricordato perché è più facile puntare il dito che ammettere i propri errori. Vi voglio parlare di un avvenimento accaduto nel 1944.

L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

Nel 2004 morirono più di 180 bambini

Quando si parla di una strage di bambini viene sicuramente in mente la scuola di Beslan in Russia, dove nel 2004 morirono più di 180 bambini, ma se vi dicessi che anche in Italia il 20 Ottobre del 1944 morirono circa 200 persone di cui 184 bambini piccoli a causa di un bombardamento sbagliato eseguito dagli Stati Uniti? Ci credete?

È conosciuta come la strage di Gorla

Gli Americani avevano il compito di distruggere tutte le fabbriche siderurgiche attive presenti nel territorio Milanese, che in quel periodo faceva parte della Repubblica Sociale Italiana. Gli aerei partirono e per una serie di errori sbagliarono prima la direzione da prendere e poi l’innesco delle bombe. I piloti DECISERO di sganciarle sul centro abitato sottostante anziché farle cadere in mare o in aperta campagna.

Una bomba colpì in pieno la scuola Francesco Crispi

Oltre 70 tonnellate di esplosivo furono riversati sui quartieri di Gorla e di Precotto, una bomba colpì in pieno la scuola Francesco Crispi mentre gli insegnanti stavano portando i bambini nei rifugi antiaerei. La scuola fu rasa al suolo e con lei tutti quelli che erano lì dentro, fu una strage senza precedenti.

Quel giorno Milano conterà oltre 600 morti e migliaia di feriti

Non sono stato capace di trovare un documento che attestasse l’errore ne tanto meno delle scuse pubbliche. Se mi sapete indicare dove andare a trovare questi documenti ve ne sono grato.

Galg61blog

Titolo: La strage di Gorla il 20 Ottobre del 1944: l’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

Immagini collegate: