Agosto 1815 nasce Giovanni Melchiorre Bosco “don Bosco”

Agosto 1815 nasce Giovanni Melchiorre Bosco "don Bosco"

Agosto 1815 nasce Giovanni Melchiorre Bosco "don Bosco"

16 agosto 1815 nasce Giovanni Melchiorre Bosco “don Bosco”


di Giuseppe Castelli da fonte web


Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco (Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 è stato un presbitero e pedagogo italiano, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Figlio dei contadini Francesco Bosco

È stato canonizzato da papa Pio XI il 1º aprile 1934. È considerato uno dei santi sociali torinesi. Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815 in una modesta cascina dove ora sorge la basilica di Don Bosco, nella frazione collinare I Becchi di Castelnuovo d’Asti (oggi Castelnuovo Don Bosco), figlio dei contadini Francesco Bosco e Margherita Occhiena . Il padre, nel 1811, era rimasto vedovo della prima moglie Margherita Cagliero, dalla quale aveva avuto due figli: Antonio e Teresa Maria, morta nel 1810 due giorni dopo la nascita; da Margherita Occhiena, prima di Giovanni, aveva avuto Giuseppe.

Giovanni aveva soltanto due anni

Quando Giovanni il padre contrasse una grave polmonite che lo condusse alla morte l’11 maggio 1817, a soli 33 anni. Francesco Bosco lasciò così la moglie Margherita vedova con tre figli da accudire (Antonio, Giuseppe e Giovanni), oltre alla madre del marito, Margherita Zucca, anziana e inferma.

Un sogno che Giovanni definì profetico

Furono anni molto difficili per mamma Margherita. A nove anni il piccolo Giovanni Bosco ebbe un sogno che egli stesso definì “profetico” e che più volte raccontò ai ragazzi del suo Oratorio: In seguito a quel sogno, il giovane Bosco decise di seguire la strada del sacerdozio. 

Una predica riguardante il mandato di Gesù a san Pietro

Lo storico Pietro Stella ipotizzò che il sogno del giovane Bosco sia stato influenzato da una predica riguardante il mandato di Gesù a san Pietro e la celebre frase: «Pasci le mie pecorelle». Secondo gli studi dello storico, infatti, Giovanni fece quel sogno proprio la notte successiva alla festa di san Pietro.


Immagine: Pubblico dominio File:Don Bosco @ Torino, 1880 (original).jpg Creato: 31 dicembre 1879


HOME PAGE

Immagini collegate: