BASILICATA: La produzione casalinga della salsiccia.

BASILICATA: La produzione casalinga della salsiccia.

Una delle tradizioni ben radicata in Basilicata, la produzione casalinga della salsiccia. Molte regioni, però, se ne contendono l’origine.  I milanesi sono i difensori più accaniti della Luganega (questo è il nome che danno a questo meraviglioso prodotto di salumeria): secondo una loro leggenda, fu la regina milanese Teodolinda ad inventarne la ricetta.  Ma, per fortuna, ci sono Cicerone, Marziale e Varrone che ne attribuiscono a noi LUCANI il merito: secondo i loro scritti, la “lucanica”, introdotta a Roma dalle schiave lucane, era una carne tritata, insaccata in un budello, così chiamata perché i soldati avevano imparato come prepararla proprio dai lucani.  Successivamente, Apicio fornì una ricetta per prepararla e, da allora, “lucanica”o luganega divenne sinonimo di “salsiccia”. Bene, dopo aver spiegato il perché la chiamo lucanica e non salsiccia, vado a presentare le caratteristiche di quella prodotta in Basilicata. La nostra salsiccia lucana viene prodotta dalla spalla dei suini allevati in forma casareccia.  La carne viene dapprima snervata a mano e poi macinata a grana grossa in trafile a punta di coltello da 16mm.  La carne viene, poi conciata con sale e spezie: nel nostro caso, non viene utilizzato il pepe nero, bensì i semi di finocchietto selvatico, che le conferiscono un profumo e un aroma del tutto particolari.  Infine, l’impasto viene insaccato in un budello naturale ed avviato alla stagionatura.

Nelle foto alcune immagini della  preparazione casalinga della salsiccia Lucana, un insaccato unico nel suo genere, cosi come unica l’area geografica dove portano avanti una delle tradizioni del nostro bel paese. Infatti l’area geografica della Basilicata, in particolare della Lucanica o Luganega è sinonimo di Salsiccia.

Portare avanti le tradizioni Italiane è essenziale per non perdere le nostre origini,la nostra cultura ma soprattutto la nostra cucina. Buone feste e……buon appetito.

Basilicata: una meta del tuo viaggio da non perdere. 

Immagini collegate: