
Lo spazio è un luogo inesplorato e la fonte suprema d’ispirazione per sognatori e scrittori.
Chiunque di noi sa che il popolo italiano è un popolo di Esploratori, anche se non siamo andati spesso nel cosmo fisicamente, ci ha sempre affascinato. Ma grazie ad alcuni italiani, siamo riusciti a scoprire tante cose, vederne altre…insomma di essere lì anche senza andarci. Uno dei più grandi Astronomi a livello mondiale, fu Giovanni Domenico Cassini nato proprio l’8 Giugno del 1625.
Nacque in Liguria e morì a Parigi
Nacque in Liguria e morì a Parigi, e com’è solito per i Francesi, lo Naturalizzarono Francese. Cassini, fu un genio, non lo posso chiamare diversamente. Le scoperte riconducibili a lui sono innumerevoli e di rilevanza importantissima. I Satelliti e gli anelli di Saturno, che portano proprio il suo nome), la famosissima macchia rossa di Giove….insomma dalla terra vide queste cose, le classificò e le rese conosciute a tutto il mondo. Forse non lo ricordate ma nel 1997 partì la Missione spaziale Cassini-Huygens e porta il nome di due grandi scienziati e astronomi.
L’esplorazione del pianeta Saturno
La missione prevedeva proprio l’esplorazione del pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune. Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe fare oggi, con tutte le tecnologie che abbiamo, ci mancano menti come la sua…ma questa è tutta un’altra storia!
The Social News Facebook The Social News Linkedin The Social News Twitter