Giovanni Boccaccio. “L’Italia giorno dopo giorno”

Giovanni Boccaccio. “L’Italia giorno dopo giorno”

di Francesco Campopiano

16 Giugno del 1313 a Firenze

Oggi a quanto mi risulta si ricorda la nascita di un grande poeta e scrittore Italiano, nato a Firenze il 16 Giugno del 1313. Ho scritto a quanto mi risulta, perché nei libri di scuola ho sempre trovato questa data.. ultimamente non la ritrovo più da nessuna parte, boh..fatto sta che voglio parlare di Giovanni Boccaccio.

Non c’è verso, lo conosciamo tutti

Non c’è verso, lo conosciamo tutti, almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del Decamerone. Boccaccio girò l’Italia in tutta la sua grandezza, da Firenze a Napoli, da Padova a Milano, da Venezia a Certaldo.

Il Babbo lo voleva Bancario

Il Babbo lo voleva Bancario, e voleva che studiasse l’arte mercantile, invece Boccaccio gli piaceva scrivere, raccontare, inventare storie…tanto che a poco più di 20 anni iniziò a comporre, ma forse la più famosa composizione di Giovanni fu proprio il Decamerone.

10 giovani di cui 7 donne, in una casa fuori Firenze, da soli logicamente perché fuori c’era la peste…cosa avranno mai potuto fare…SCRIVERE!

p.s.

lui al tempo della Peste…noi del Covid…

Vi consiglio di cercarvi qualche sua lettura…rimarrete stupiti dal tipo di scrittura e dalla chiarezza di comprensione…solo se non vi sta fatica si intende, ma questa è tutta un’altra storia!

F. Campopiano

rileggi di seguito:

Giovanni Boccaccio. “L’Italia giorno dopo giorno” Oggi a quanto mi risulta si ricorda la nascita di un grande poeta e scrittore Italiano, nato a Firenze il 16 Giugno del 1313. Ho scritto a quanto mi risulta, perché nei libri di scuola ho sempre trovato questa data.. ultimamente non la ritrovo più da nessuna parte, boh..fatto sta che voglio parlare di Giovanni Boccaccio. Non c’è verso, lo conosciamo tutti, almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del Decamerone. Boccaccio girò l’Italia in tutta la sua grandezza, da Firenze a Napoli, da Padova a Milano, da Venezia a Certaldo. Il Babbo lo voleva Bancario, e voleva che studiasse l’arte mercantile, invece Boccaccio gli piaceva scrivere, raccontare, inventare storie…tanto che a poco più di 20 anni iniziò a comporre, ma forse la più famosa composizione di Giovanni fu proprio il Decamerone. 10 giovani di cui 7 donne, in una casa fuori Firenze, da soli logicamente perché fuori c’era la peste…cosa avranno mai potuto fare…SCRIVERE! – p.s. lui al tempo della Peste…noi del Covid…Vi consiglio di cercarvi qualche sua lettura…rimarrete stupiti dal tipo di scrittura e dalla chiarezza di comprensione…solo se non vi sta fatica si intende, ma questa è tutta un’altra storia!

Immagini collegate: