Il narcisismo: Un aspetto positivo della personalità

Il narcisismo: Un aspetto positivo della personalità

Il narcisismo: Un aspetto positivo della personalità

Il narcisismo: Un aspetto positivo della personalità

di Gianni Gallo

Il narcisismo: Un aspetto positivo della personalità significa avere una buona autostima. Il narcisismo patologico è quello pericoloso. Il narcisista patologico non è colui che si guarda allo specchio e si ammira perché è bello ma colui che si crede bello, intelligente, cioè si crea un’immagine di sé non corrispondente alla realtà.

Nel prossimo DSM 6 dovrebbe essere descritto meglio

È dissociato dalla realtà non come lo schizofrenico che è completamente fuori dalla realtà. Il disturbo del narcisismo patologico si sviluppa da un narcisismo classico ad uno patologico con tratti antisociali che non è descritto nel DSM 5. Nel prossimo DSM 6 dovrebbe essere descritto meglio. Il narcisismo patologico, quello maligno, perverso è ai confini con la psicopatia che è la forma più grave. Il narcisista patologico può distruggere la vita degli altri con il controllo, l’isolamento, la svalutazione e lo scarto quando ha raggiunto i suoi obiettivi.

Manca di quella parte che siamo soliti chiamare anima

E quali sono i suoi obiettivi? Depredare la preda dei suoi beni materiali? SÌ. Depredare la vittima delle sue belle qualità? Sì. Ma lo scopo ultimo è quello di ridurla con il culo per terra, per annichilirla, per distruggerla. Essendo una persona che non riesce a sentire le sue emozioni, i suoi sentimenti, non si è formata una identità.

Invidia Odio Rabbia Timore

È un contenitore vuoto, un simulacro che si aggira tra la gente, pieno di invidia, di odio, di rabbia e di timore di essere scoperto e svergognato, i sentimenti bassi che prova. Manca di quella parte che siamo soliti chiamare anima. Maria Ripalta Massaro

 riceviamo e pubblichiamo 

HOME PAGE

Immagini collegate: