La parmigiana di palette fico d’india! Quanti di voi sa che esiste!

La parmigiana di palette fico d’india! Quanti di voi sa che esiste!

La parmigiana di palette fico d’india! Quanti di voi sa che esiste!

La parmigiana di palette fico d’india! Quanti di voi, di noi, di chi legge, sa che esiste!

di Salvo Neri

La parmigiana di palette fico d’India è tipica di Ponza (Latina) ed è riconosciuta come PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano. Oggi scriviamo di un piatto che non appartiene alla tradizione siciliana ma che ha, in comune con la Sicilia, un frutto molto amato: il ficodindia. Questa ricetta non ha nulla a che vedere con la classica parmigiana di melanzane (un piatto molto amato in Sicilia), ma è una preparazione storica, che ha salvato gli abitanti di Ponza. Il ficodindia, soprattutto in passato, è stato una vera salvezza per le isole, perché non era sempre facile che arrivassero i rifornimenti alimentari.

La parmigiana di fico d’India è nata durante la guerra

A Ponza non c’era molto da mangiare, così gli isolani hanno iniziato a usare le pale più giovani e morbide della pianta per sostituire le melanzane. Erano ingredienti poveri e di facile reperibilità, che hanno dato vita a qualcosa di molto, molto particolare. La parmigiana di palette di fico d’India di Ponza è Prodotto agroalimentare tradizionale La ricetta basata su una cucina povera, che affonda le proprie radici nel passato dell’isola, è stata inserita nell’elenco delle eccellenze culinarie italiane realizzate secondo pratiche tradizionali consolidate nel tempo Tutti conosceranno la ricetta classica a base di melanzane, eppure la meno nota parmigiana di palette di fico d’India, tipica dell’isola laziale di Ponza, è stata ufficialmente inserita nella lista nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT).

Riconosciuta come eccellenza culinaria nazionale

A rendere noto l’ottenimento di questa certificazione, decisa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, è la pubblicazione dell’elenco aggiornato dei PA sulla Gazzetta Ufficiale. La nuova eccellenza culinaria affonda le proprie radici nella tradizione dell’isola di Ponza ed esalta un ingrediente diffuso in varie parti del mondo, tra cui proprio le regioni meridionali italiane affacciate sul Mediterraneo. La parmigiana di palette di fichi d’India dell’Isola di Ponza è stata riconosciuta come eccellenza culinaria nazionale con l’inserimento nell’elenco dei PAT.

Tra le nuove aggiunte provenienti sempre dall’isola laziale in seguito alla pubblicazione del 20 febbraio

compaiono in questa lista anche la trippa di mare e le uova di pesce, a testimonianza di come anche un territorio dalle dimensioni ridotte e con poche migliaia di abitanti contribuisca in maniera importante ad arricchire la tradizione nazionale. Sono riconosciuti infatti come PAT quei prodotti per cui le fasi di “lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo” e “devono risultare praticate sul territorio di riferimento in maniera omogenea secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo non inferiore ai 25 anni”.

Parmigiana di palette di fichi d’India: tradizione a Ponza

Con oltre 420 Prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti, il Lazio si posiziona sul podio tra le regioni che vantano l’elenco più numeroso, superata soltanto da Toscana e Campania, quest’ultima al primo posto con più di 500 PAT. La parmigiana di palette di fichi d’India è un piatto che rappresenta una cucina povera, nel quale le pale della pianta, utilizzate ancora giovani e morbide, sostituiscono le melanzane presenti nella ricetta classica, con il formaggio grattugiato al posto della più pregiata mozzarella. In questo modo, i ponzesi riuscivano a ovviare, soprattutto in tempo di guerra, all’assenza di rifornimenti provenienti dalla terra ferma, con una ricetta tramandata nel tempo e ora scolpita nella tradizione culinaria italiana. Salvo Neri

 riceviamo e pubblichiamo 

immagine: di proprietà di Giuseppe Castelli by Galg61blog-iphone 11


HOME PAGE

Immagini collegate: