La chirurgia estetica è molto antica gia presente già 2000 anni fa
L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli
7 novembre del 1599
Crediamo proprio che la notizia di oggi sia sconosciuta ai più anzi ne sono sicuro. In quanto non ne ho mai sentito parlare neanche io, fino a quando non cercato le notizie. Forse gli unici che conoscono questa notizia sono i medici che hanno studiato la materia in questione. Gaspare Tagliacozzi. Questo personaggio volevo ricordarlo nel giorno di Nascita, ma non essendoci una data ufficiale ho dovuto scegliere la data di Morte. Esattamente il 7 novembre del 1599 morì Gaspare Tagliacozzi.
Ebbene vi stiamo dicendo la verità!
Se vi dicessimo che la moderna chirurgia estetica si basa sugli studi di questo medico-chirurgo italiano mi credete. Ebbene vi stiamo dicendo la verità! Presente già 2000 anni fa. La chirurgia estetica è antichissima, in alcune realtà mondiali era presente già 2000 anni fa, ne parlavano in India, in Grecia e anche durante l’Impero Romano.
Lo stop imposto dalla religione
Poi ci fu uno stop imposto dalla religione, in quanto queste pratiche erano attività in carico ai religiosi, vi basti pensare che i chirurghi erano nei gradini più bassi in una ipotetica scala gerarchica dei mestieri.
Il primo trattato nel 1597
Alla fine del 1500 Tagliacozzi scrisse il primo trattato occidentale di chirurgia estetica ed era il 1597, spiegando in maniera semplice e dettagliata la ricostruzione del naso. Fu considerato quasi un eretico, ma con un po’ d’astuzia riuscì a dimostrare l’importanza di certe pratiche e la necessità di studiare e continuare in questa direzione. La chirurgia estetica è italiana? No, ma quasi! “Titolo: La chirurgia estetica è antichissima presente già 2000 anni fa”.