LA MEDIAZIONE TRA PARI: COSTRUIRE IL DIALOGO A SCUOLA

LA MEDIAZIONE TRA PARI: COSTRUIRE IL DIALOGO A SCUOLA

LA MEDIAZIONE TRA PARI: COSTRUIRE IL DIALOGO A SCUOLA


di Maria Beatrice RICCIARDI


Venerdì 5 novembre, ore 17:00 – Perugia – Sala Della Vaccara

La scuola, concentrato della nostra società, è il luogo principe che ogni giorno sperimenta nuovi modi per gestire la convivenze tra soggetti diversi per ruolo, cultura, e bisogni (studenti, insegnanti, dirigenti, familiari, altri operatori).

Qui ogni giorno nascono, come è naturale che sia, conflitti di ogni genere Alcuni sono tipici della scuola, i conflitti tra studenti, sono i più numerosi e, apparentemente, i meno visibili. Se non gestiti, possono generare comportamenti o situazioni pericolose.

Conosciamo tutti le cronache di troppi casi di bullismo e questi sono solo la piccola punta dell’iceberg

  • È possibile cambiare concretamente il paradigma culturale, cioè le assunzioni di base, per la gestione dei conflitti? La risposta è:

SÌ  Una risposta è LA MEDIAZIONE TRA PARI che, dove attuata, ha reso possibile trasformare il conflitto in opportunità perché aiuta a mettersi nei panni dell’altro, aiuta a capire che gli altri potrebbero vedere ciò che io non vedo ed io vedo ciò che gli altri potrebbero non vedere. ‍

Gli studenti di oggi sono la prima generazione a cui viene offerto uno strumento che da la concreta possibilità di scegliere come guardare e affrontare i propri conflitti. Uno strumento che può dare anche un nuovo volto all’educazione civica. Gli studenti di oggi sono già i cittadini di domani!

Venerdì 5 novembre 2021 alle 17:00 ne parleremo con Mauro Julini coautore del libro “La Mediazione tra Pari” ed ideatore e coordinatore del progetto “Invece di Giudicare” e con M. Beatrice Ricciardi, Mediatrice civile e commerciale e Formatrice tra pari.

BluBella Libera Umbria


HOME PAGE

 

Immagini collegate: